4 Suggerimenti per mangiare bene con il colesterolo alto

4 Suggerimenti per mangiare bene con il colesterolo alto
Tempo di lettura: 2 minuti

Non è difficile iniziare a prendere decisioni alimentari salutari. Soprattutto quando hai il diabete e il colesterolo alto, fare attenzione alla tua dieta è fondamentale.

Oggi ci sono professionisti quali il dietologo ed il biologo nutrizionista in grado di dare consigli alimentari molto efficaci per chi soffre di diabete e colesterolo alto.

Nel frattempo, ecco 4 consigli per aiutarti a mangiare bene quando hai il colesterolo alto.

I cereali integrali

Sarebbe meglio evitare alimenti come il riso bianco, prodotti da forno, pane e pasta fatta con farina bianca perché il nostro organismo reagisce a questi cereali trasformati. Quello che manca al riso bianco e alla farina è la fibra alimentare, che aiuta a prevenire un aumento rapido dei livelli di zucchero nel sangue. Oggi ci sono molte versioni di pasta e pane fatti con farina di grano integrale ricca di fibre e altri cereali integrali come farro, orzo e avena. Ci sono poi paste fatte con farina di lenticchie, farina di fagioli neri o farina di ceci.

Tutti questi prodotti  di pasta hanno la stessa consistenza e sapore di quelli che si potrebbero trovare fatte con farine tradizionali.

Inoltre, prova a sostituire il riso bianco con il riso integrale e non sottovalutare nemmeno il couscous integrale e la quinoa, ottimi sostituti del riso.

 

Mangia più frutta e verdura

Si lo dicono tutti, è una frase fatta ma è vero: bisogna mangiare molta frutta e verdura. Tutte le fibre alimentari di frutta e verdura possono aiutare a ridurre il colesterolo nel sangue, aumentare il senso di pienezza e ridurre i rischi per molti tipi di cancro. Quindi prova a costruire i tuoi pasti intorno alla frutta e alla verdura.

Come consiglio potresti mescolare la frutta in yogurt bianco e aggiungere le noci tritate a colazione. Inoltre non sottovalutare la possibilità di acquistare nei negozi di ortofrutta solo i prodotti stagionali. Un modo per mangiare bene e magari scoprire qualcosa di nuovo

 

Cuocere con olio d’oliva o olio di avocado

Invece di cucinare con oli vegetali, puoi provare ad utilizzare l’olio d’oliva o l’olio di avocado, che contengono grassi monoinsaturi sani per il cuore. L’importante è evitare il burro, che ha grassi saturi, o i prodotti a base di acidi grassi idrogenati come ad esempio la margarina.

 

La “dieta” per il colesterolo e il diabete

Quando si parla di “dieta” si pensa sempre a qualcosa di negativo, a sacrifici al fatto che non si mangerà più cose buone. Non è per nulla così!

Mangiare bene quando si ha colesterolo alto e diabete (iperlipidemia diabetica) non è un qualcosa di noioso. Certo, bisognerà cambiare il modo in cui si mangia,  ma cereali integrali, oli sani, frutta e verdura, e un po ‘di creatività in cucina ti aiuteranno a mangiare pasti deliziosi, che contribuiranno a mantenere il tuo cuore sano!

Fonti:
https://www.endocrineweb.com/guides/high-cholesterol-diabetes/4-tips-eating-well-high-cholesterol