Abbassiamo questo “cavolo” di colesterolo!

Abbassiamo questo “cavolo” di colesterolo!

Il colesterolo si combatte anche a tavola ed è bene conoscere quali siano i cibi amici da utilizzare in cucina. Il re di stagione è sicuramente il cavolo!

ll cavolo verde è un ortaggio ricco di vitamine e minerali che ha numerosi effetti benefici sulla nostra salute, tra cui la riduzione del colesterolo.

Le proprietà nutrizionali

Il cavolo verde è un ortaggio tipicamente invernale povero di calorie, carboidrati e grassi e ricco di microelementi. Esso presenta alte percentuali di minerali quali potassio, essenziale per regolare la pressione sanguigna, fosforo, importantissimo supporto per il sistema immunitario, e calcio, di fondamentale importanza per la salute di ossa, muscoli e nervi.Il cavolo verde è un’ottima fonte di vitamine C e K , acidi grassi omega-3 e omega-6 e antiossidanti.

Esso inoltre contiene Sulforafano e Indolo-3-carbinolo, sostanze dalla spiccata azione anti-tumorale.

I benefici

Tutte queste preziose sostanze conferiscono al cavolo verde moltissime proprietà benefiche. Un consumo regolare di questo ortaggio può giovare alla salute sotto molti aspetti.

In primo luogo il cavolo verde è molto efficace nell’abbassare i livelli di colesterolo cattivo perché agisce impedendo l’assorbimento degli acidi biliari dell’apparato digerente. Il suo consumo quindi riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

L’alto contenuto di vitamina C è utile per aumentare l’assorbimento di ferro, mentre la vitamina K migliora l’assorbimento di calcio. La sua assunzione dunque riduce il rischio di anemia e favorisce la salute delle ossa.

Il cavolo, infine, costituisce la base per la preparazione dei crauti: un alimento fermentato ricco di probiotici che migliora le difese immunitarie e la digestione.

Ricetta consigliata “Spaghetti in crema Verde”