Arterie in salute: ecco gli alimenti da evitare

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Arterie in salute: ecco gli alimenti da evitare

Quando si tratta di salute del cuore, potresti già sapere che mangiare sano ed evitare il cibo spazzatura è un buon punto di partenza, ma può essere più complicato di quanto pensi.

Un sacco di cibi che ti piacciono, che magari ritieni essere salutari, potrebbero effettivamente causare molti danni al tuo cuore. Per questo motivo, è sempre importante essere consapevoli di ciò che si dovrebbe evitare.

I cibi da evitare per pulire le arterie

Carne rossa

La carne rossa, come manzo o agnello, non è un alimento amico del tuo cuore. Uno studio ha affermato che le persone che consumano carne rossa su base giornaliera avevano alti livelli di ossido di trimetilammina N, una sostanza chimica legata alle malattie cardiache. Altri ricercatori hanno anche trovato una connessione tra mangiare regolarmente carne rossa ed essere a rischio di infarto o ictus.

Verdure e zuppe in scatola

Le verdure e le zuppe in scatola sembrano un modo conveniente per aggiungere più verdure alla tua dieta, ma spesso contengono troppo sale aggiunto. Troppo sale aumenta la pressione sanguigna, il che riduce la quantità di ossigeno che arriva al tuo cuore, che può anche portare a un infarto. Molti dei conservanti utilizzati in questi prodotti in scatola possono essere dannosi e un popolare additivo per zuppe, glutammato monosodico o MSG è stato collegato alle palpitazioni cardiache.

Pasti surgelati

I pasti surgelati sono convenienti, economici e spesso a basso contenuto di calorie. Tuttavia, molti pasti congelati hanno alti livelli di sodio, spesso usati per aromatizzare il cibo o come conservanti. Le persone dovrebbero mangiare circa 2.000 milligrammi di sodio al giorno, ma molte cene congelate possono consumarne la metà in un singolo pasto.

Salumi

I salumi, che sono stati conservati o aromatizzati con aggiunta di sale, come la bologna o il salame, generalmente hanno un eccesso di grassi saturi e possono aumentare i livelli di colesterolo, che, in eccesso, può indurre i vasi sanguigni a sviluppare depositi di grasso e aumentare il rischio di malattie cardiache.

Prodotti da forno

In generale, i dessert dovrebbero essere gustati con moderazione, ma i prodotti da forno, come le torte, possono essere particolarmente insidiosi a causa dei loro grassi trans. Un rapporto ha scoperto che c’era una correlazione positiva tra malattie cardiache e acidi grassi trans. Molti prodotti da forno sono aromatizzati con zucchero, che può causare stress al cuore se consumato in eccesso. Lo zucchero negli alimenti può contenere anche glucosio 6-fosfato, che può abbassare le funzioni cardiache fino al punto di insufficienza cardiaca.

Gelato

Il gelato contiene spesso alti livelli di colesterolo. Mezza tazza di gelato alla vaniglia contiene oltre 4 grammi di grassi saturi.

Cibi fritti

In generale, i cibi fritti fanno male alla salute perché il processo di frittura crea grassi trans. Una porzione di pollo fritto può avere tanto colesterolo quanto 11 strisce di pancetta. Al contrario, un petto di pollo alla griglia può essere una buona fonte di proteine ​​in una dieta dimagrante

Bevande

Uno studio ha affermato che bere regolarmente bevande addolcite con zucchero può aumentare il rischio di malattie cardiache. Altre ricerche sostengono che le persone che consumano regolarmente bevande dolcificate artificialmente sono a maggior rischio di ictus e malattie cardiache

Fegato

Anche gli alimenti che hanno alcuni benefici per la salute possono essere dannosi per le arterie. Mentre il fegato è ricco di ferro, un eccesso può aumentare i livelli di colesterolo. Inoltre, la metà dei grassi presenti in una porzione di fegato è satura. Infine, il fegato viene spesso preparato friggendolo, che, come detto sopra, può aumentare i problemi cardiaci.

Formaggi

Solo perché il cibo non ha un sapore salato, non significa che sia a basso contenuto di sodio. La ricotta, nonostante contenga alti livelli di calcio ha anche alti livelli di sodio, che aumentano la pressione sanguigna.

Fonti:
https://www.nih.gov/news-events/nih-research-matters/eating-red-meat-daily-triples-heart-disease-related-chemical
https://www.heart.org/en/healthy-living/healthy-eating/eat-smart/fats/saturated-fats
https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMra054035
https://www.aarp.org/health/conditions-treatments/info-2019/diet-soda-health-risks-women.html