Basta una penna per abbassare la pressione sanguigna in un solo minuto

Basta una penna  per abbassare la pressione sanguigna in un solo minuto

Il principio è quello dell’agopuntura… fare pressione su precisi punti del nostro corpo con una penna può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna in pochi minuti.

L’ipertensione potrebbe non essere così facile da notare, alcune persone potrebbero non essere nemmeno consapevoli di avere il problema. I medici lo definiscono addirittura un “killer silenzioso” perché le conseguenze sono molto gravi, ma il problema si sviluppa lentamente nel tempo, i sintomi sono comuni a molte altre condizioni ed è molto facile non accorgersi del problema.

Sintomi

  • Mal di testa. Il fatto interessante è che le persone con ipertensione cronica spesso non soffrono  di mal di testa. Ma improvvisi picchi di pressione sanguigna aumentano la pressione causando un forte mal di testa, i medici la chiamano “crisi ipertensiva”. I picchi improvvisi spesso causano anche sangue dal naso.
  • Macchie di sangue negli occhi e problemi di vista. Gli esperti ritengono che l’ipertensione possa danneggiare i vasi sanguigni nella retina, un piccolo strato nella parte posteriore del bulbo oculare in cui le immagini vengono messe a fuoco. Può causare sanguinamento, che può essere notato come macchie di sangue e potenziali problemi di vista.
  • “Martellamento” delle orecchie e nel petto. Se avverti come una sensazione di ​​martellamento nelle orecchie e nel torace dopo un intenso esercizio fisico, è normale e tornerà normale non appena la frequenza cardiaca tornerà al suo livello di riposo. Tuttavia, se questi sintomi compaiono all’improvviso e senza una ragione ovvia, probabilmente dovresti approfondire.

Conseguenze

Le conseguenze dell’ipertensione non trattata sono molto gravi e potrebbero finire con condizioni come ictus, insufficienza cardiaca e demenza. Sebbene non sia sempre facile notare il problema, è molto facile misurare la pressione sanguigna. Puoi recarti in  farmacia o comprare un lettore portatile per la pressione sanguigna.

Trucchi per abbassare la pressione sanguigna

Per prima cosa bisogna individuare un preciso punto su cui fare pressione: si trova sulla punta del dito medio di entrambe le mani. Premerlo con una penna per almeno un minuto aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e ottenere sollievo. Tieni presente che questa non è una cura per l’ipertensione cronica, è più un trucco di pronto soccorso di emergenza quando non hai i farmaci disponibili.

Un altro punto di pressione che può fare una grande differenza nel tuo benessere si trova su entrambi i piedi. Fai scorrere il dito lungo la linea tra l’alluce e il secondo dito. Il punto è situato nella depressione appena prima che il dito raggiunga l’osso. Applicare una pressione con una penna per 3 secondi, quindi fai una pausa di 5 secondi. Ripeti per 2 minuti, quindi fai la stessa cosa sull’altro piede.

Fonti:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5075632/
https://www.ekamyogashala.com/blog/yoga-mudras-for-high-blood-pressure