Burro d’arachide: toccasana per la salute

Burro d’arachide: toccasana per la salute

Perdita di peso, prevenzione del cancro al seno, riduzione dell’insonnia e molto altro: il burro di arachidi è un tesoro naturale che può promuovere molti cambiamenti positivi nel corpo!

È ricco di vitamine, minerali, grassi sani ed elementi utili che il tuo corpo brama. L’unica accortezza e mangiarlo con moderazione.

Controlla la pressione sanguigna

Ricco di potassio è in grado di abbassare la pressione sanguigna. Questo effetto è supportato dal magnesio, un altro elemento di cui le arachidi sono ricche. Cerca una versione non salata.

Riduce le possibilità di sviluppare il diabete

Un’altra straordinaria proprietà del burro di arachidi è che può ridurre il rischio di diabete. Sì, le arachidi contengono molti grassi, ma sono salutari perché sono in grado di migliorare la stabilità del glucosio e dell’insulina. Nella ricerca condotta dall’Università di Harvard, hanno trovato risultati sorprendenti: le donne che consumavano regolarmente burro di arachidi avevano un rischio ridotto di diabete del 21%, rispetto a quelle che non lo mangiavano mai.

Aiuta a controllare il peso

Si scopre che il burro di arachidi è stato ingiustamente rimosso da molti piani dietetici, poiché veniva spesso considerato troppo grasso. Invece, è un’ottima fonte di proteine e fibre. Non cambia i livelli di zucchero nel sangue e fornisce anche elementi sani al tuo corpo.
Consumare 2 cucchiai, 2 volte a settimana può aiutare a mantenerti in forma.

Riduce i livelli di stress

Contiene uno sterolo vegetale, chiamato beta-sitosterolo, che può aiutare a normalizzare i livelli del cortisolo, l’ormone dello stress. I suoi grassi sani, antiossidanti, ferro, magnesio, calcio e vitamina C aiutano a compensare la mancanza di questi elementi nel tuo corpo.

Promuove l’attività cerebrale e la memoria

La vitamina E, lo zinco, il magnesio e la niacina nelle arachidi supportano l’attività cerebrale. La vitamina E è anche in grado di aumentare la memoria, soprattutto per le persone anziane. È stato anche scoperto che aiuta a moderare la malattia di Alzheimer.

Aiuta i muscoli a riprendersi dopo un allenamento

È un ottimo alimento pre e post allenamento. I suoi grassi e carboidrati ti riempiranno di energia sufficiente per l’intera sessione. È anche ricco di potassio che svolge un ruolo chiave nella salute dei muscoli in termini di recupero. Inoltre, può impedirti di avere dolori muscolari e crampi, quindi la tua sessione di allenamento sarà più piacevole.

Aiuta a dormire meglio

Il triptofano, un amminoacido presente nelle arachidi, aumenta l’ormone del sonno, la melatonina e l’ormone della felicità, la serotonina. Ti calma, rallenta i processi del tuo corpo e promuove un buon sonno. Tuttavia non esagerare, un paio di cucchiai dovrebbero essere sufficienti.

Consigliato per le donne in gravidanza

Sembra che mangiare burro di arachidi durante la gravidanza possa anche avere un effetto positivo sul feto. È possibile che possa promuovere la tolleranza del feto e contribuire a proteggerlo dalle allergie alle nocciole. Inoltre, gli elementi utili dell’arachide andranno a beneficio della salute delle madri.

Aiuta a ridurre le possibilità di cancro al seno

Le proteine ​​ e i grassi naturali delle arachidi possono ridurre significativamente il rischio di malattie del seno come il cancro. Ciò è stato supportato da uno studio condotto dalla Breast Cancer Research Foundation e dal National Institute of Health degli Stati Uniti. Mangiare questo prodotto ogni giorno ha un effetto positivo sul tuo corpo e sul tuo seno in particolare.

Fonti:
https://www.webmd.com/children/news/20130927/can-eating-peanut-butter-cut-breast-cancer-risk-in-later-life#1
https://www.verywellfit.com/how-eating-peanut-butter-can-help-you-lose-weight-3495815
https://www.healthline.com/health/craving-peanut-butter#causes
https://www.babycenter.com/404_is-it-safe-to-eat-peanut-butter-during-pregnancy_10315711.bc