Burro di mandorle contro burro di arachidi: ecco qual è quello più sano

Burro di mandorle contro burro di arachidi: ecco qual è quello più sano

Ci sono una varietà di burro sul mercato, come il burro di mandorle e quello di arachidi.

Sapere quale tipo è il più nutriente può essere difficile. Il burro di noci contiene spesso grassi insaturi, grassi salutari di cui il corpo ha bisogno. Questo li rende una grande aggiunta alla maggior parte delle diete.

Quando si confrontano i prodotti, è molto utile paragonare le stesse dimensioni della porzione. Scopriamo qui le differenze.

Informazioni nutrizionali del burro di mandorle e quello di arachidi 

Confrontiamo un cucchiaio (16 g) di burro di mandorle con la stessa quantità di burro di arachidi.

Proteine

Sia il burro di mandorle che quello di arachidi contengono all’incirca la stessa quantità di proteine. Sebbene i burri siano una fonte di proteine, non sono completi.

Ciò significa che non contengono tutte le proteine essenziali o amminoacidi che il corpo richiede.

Mangiare una varietà di legumi, verdure, semi, noci e cereali integrali fornirà tutte le proteine e amminoacidi essenziali di cui una persona ha bisogno.

Fibra

Il burro di mandorle ha il doppio della quantità di fibre del burro di arachidi.

La fibra è particolarmente importante per:

  • Regolare i movimenti intestinali
  • Migliorare la salute generale
  • Aiutare una persona a sentirsi piena
  • Fornire prebiotici per l’intestino crasso
  • Aiutare a controllare il diabete
  • Abbassando i livelli di colesterolo cattivo (o LDL) nel sangue.

Grassi

Il contenuto di grasso tra diversi tipi di noci varia in modo significativo. Alcune persone potrebbero considerare il burro di mandorle un’opzione migliore del burro di arachidi poiché contiene meno grassi  saturi e più insaturi.

È stato infatti dimostrato che la sostituzione di grassi saturi con quelli insaturi riduce il colesterolo lipoproteico a bassa densità, che è causa di aterosclerosi.

Per approfondire lo studio leggi qui » Malattie cardiovascolari: grassi insaturi per ridurre il rischio.

Contenuto di zucchero

Il burro di mandorle ha circa il 50% in meno di zucchero rispetto a quello di arachidi, anche nelle varietà non zuccherate.

Quando acquisti uno dei due, è essenziale controllare l’etichetta nutrizionale e acquistare prodotti senza zuccheri aggiunti o sale quando possibile.

Minerali e vitamina E

Il burro di mandorle contiene una quantità maggiore di:

  • magnesio, vitale per fornire energia e per la salute delle ossa.
  • fosforo,
  • potassio,  elettrolito essenziale che il corpo richiede per il normale funzionamento.
  • calcio.

Inoltre entrambi i tipi di burro sono buone fonti di vitamina E, che riduce l’infiammazione e il rischio di malattie cardiache.

Grassi insaturi

I grassi insaturi danno benefici per la salute generale.

Ci sono due diverse famiglie di grassi insaturi:

 

  • Omega-3,
  • Omega-6.

Nello specifico gli Omega-3 sono grassi essenziali che svolgono molte funzioni importanti per la nostra salute e sono utili nel trattamento di diversi disturbi patologici. Tra gli altri, hanno l’importante beneficio di poter ridurre il rischio di malattie cardiache. Inoltre sono associati alla corretta crescita, allo sviluppo e alle proprietà antinfiammatorie.

Per approfondire i benefici leggi qui »  “Gli Omega 3: alleati del nostro cuore”. 

Rischi

Le noccioline appartengono alla famiglia dei legumi, proprio come i piselli e i fagioli. Le arachidi crescono sottoterra e possono essere contaminate dalla muffa di aspergillus, che è altamente tossica.

Fortunatamente il burro di mandorle ha un rischio di contaminazione significativamente inferiore rispetto alle arachidi perché il processo di produzione rimuove molte muffe.

I noci inoltre sono allergeni comuni, per questo bisognerebbe fare attenzione a consumarle.

Sintesi

A meno che una persona abbia allergie, le noci possono essere una parte salutare della dieta in ogni fase della nostra vita.

Potrebbe essere più facile per le persone consumare più noci nella loro dieta utilizzando il burro di noci, tra cui burro di arachidi e mandorle.

Il burro di mandorle ha alcuni vantaggi per la salute rispetto a quello di arachidi.

Ecco i benefici delle noci qui » Le noci: importanti alleate per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Fonti:
https://www.fda.gov/Food/LabelingNutrition/ucm274593.htm#overview
https://ods.od.nih.gov/factsheets/Magnesium-HealthProfessional/
https://www.scirp.org/journal/PaperInforCitation.aspx?PaperID=4527