Caigua: alleata contro il colesterolo cattivo

0
983
Caigua: alleata contro il colesterolo cattivo

 

La caigua è una pianta che agisce in modo naturale sui livelli lipidici nel sangue, ripristinando i valori ottimali di colesterolo e trigliceridi.

La caigua (Cyclanthera pedata) è una pianta rampicante da frutto, coltivata nel Sud e nel Centro America, conosciuta anche come melone selvaggio.

I benefici

All’interno dei frutti della caigua sono presenti diverse sostanze nutritive, come le peptine, l’acido galatturonico e la diidrossitriptamina.

La caigua svolge diverse funzioni positive per la nostra salute, tra i quali ricordiamo:

  • regolarizza la pressione arteriosa nell’apparato circolatorio,
  • ripristina i valori ottimali di colesterolo e trigliceridi,
  • migliora la funzionalità digestiva e protegge l’intestino,
  • migliora le funzionalità delle vie urinarie,
  • aiuta a drenare via i liquidi corporei in eccesso.

Inoltre, è un ottimo integratore in quanto è ricca di vitamine del gruppo B.

Abbassa il livello di colesterolo cattivo

Una delle proprietà più importanti di questa pianta è la sua capacità di abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue.

Gli studi ed i risultati

Sono stati condotti diversi studi scientifici su adulti aventi valori non ottimali o elevati di colesterolo e trigliceridi, per verificare se la caigua avesse effettivamente dei benefici. Gli studi hanno dimostrato che una dieta corretta abbinata a 600 mg al giorno di estratto di caigua, suddivisi in due somministrazioni, ha mostrato dopo 3 mesi non solo una diminuzione del colesterolo LDL (“cattivo”) pari al 33%, ma anche un aumento del colesterolo-HDL (“buono”) pari al 33% ed una diminuzione dei trigliceridi pari a circa il 30%.

I consigli

Nonostante non siano stati trovati effetti collaterali, prima del consumo raccomandiamo sempre di consultare il proprio medico di fiducia che meglio conosce la vostra situazione di salute.

Fonti:

Gonzales G.F, et al., “Estudios de los efectos de la Caigua deshidratada (Cycladin) sobre el perfil lipidico de adultos de mediana edad de Lima”.

Gonzales G.F, et al., Profilo lipidico in donne post-menopausa: effetti della Caigua (Cyclanthera pedata), Institudo de Investigaciones de la Altura, Universidad peruana Cayetano Heredia.