Cibi altamente elaborati: non sono solo lo zucchero e i grassi a minacciare il nostro girovita

Cibi altamente elaborati: non sono solo lo zucchero e i grassi a minacciare il nostro girovita

Il sito Skeptical Cardiologist critica gli effetti dannosi degli zuccheri esistenti nei cibi eccessivamente elaborati, e spiega come questi siano una delle principali cause di obesità.

Spesso ci lasciamo ingannare da prodotti apparentemente privi di zucchero e grassi convinti di fare la mossa giusta per la nostra dieta. Molti di noi infatti sono attratti dai cosiddetti prodotti “light”, come bibite, snack o cibi pronti, altamente elaborati senza pensare che in realtà questi alimenti contengono molti zuccheri.  

I cibi altamente elaborati sono una delle principali cause di obesità.

Anche se apparentemente acquistiamo e consumiamo meno zucchero, mangiando cibi pronti, pizze o piatti surgelati che troviamo nei banchi del supermercato o addirittura sostituendo a colazione la classica fetta di pane con dei cereali al cioccolato nell’intento di dimagrire assumiamo molte più calorie. Anche le bevande “light”, come i succhi, i frullati a base di frutta o gli yogurt magri decantati come sani, pur avendo un basso livello di grassi, contengono molti zuccheri aggiunti.

Basti pensare che in America, per convincere i consumatori a ridurre il consumo di zuccheri il governo ha pensato di tassare prodotti come bevande gassate, succhi di frutta dolcificati, acque aromatizzate e di destinare gli incassi a programmi di nutrizione e di educazione fisica infantile.

Anche uno studio condotto da Monteiro ha confermato una stretta correlazione tra cibi altamente trasformati e zuccheri aggiunti sottolineando che ciò che dovremmo ridurre il più possibile non sono i grassi ma è lo zucchero, vero responsabile di obesità, diabete di tipo 2, trigliceridi, colesterolo, ipertensione, ictus, malattie cardiovascolari, tumori e carie.

Un altro aspetto da non sottovalutare è che gli alimenti con alto contenuto di zucchero apportano calorie “vuote” ovvero prive di quei nutrienti e di quelle fibre essenziali per il benessere del nostro organismo.

Cosa si intende per “cibi altamente elaborati” 

Sono tutti quelli che oltre ad  ingredienti base come farina, uova, sale, olio e zucchero contengono sostanze che non si trovano abitualmente nelle nostre cucine come coloranti, aromi, dolcificanti, emulsionanti e additivi, sostanze che imitano il profumo, il gusto e la consistenza di prodotti naturali o che mascherano odori o gusti poco piacevoli. 


Fonte:
https://www.medpagetoday.com/blogs/skeptical-cardiologist