Come scegliere un buon integratore per colesterolo e trigliceridi alti

Come scegliere un buon integratore per colesterolo e trigliceridi alti
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Quando stai cercando di abbassare il colesterolo o i trigliceridi e prevenire le malattie cardiache, potresti trovarti in farmacia di fronte a dozzine di integratori. Quale scegliere?

Olio di pesce

Questi supplementi aiutano a ridurre i livelli di trigliceridi fino al 30%, grazie agli omega-3 che contengono EPA e DHA. Gli studi indicano che un modesto consumo di olio di pesce (circa 250 mg / giorno EPA + DHA) può ridurre il rischio di morte per malattie cardiovascolari e morte cardiaca improvvisa. Per fare effetto però è necessaria una dose elevata pari a 2-4 grammi di olio di pesce EPA e DHA al giorno. Potrebbe essere difficile ottenere quella quantità dagli integratori. Se i tuoi trigliceridi sono molto alti, il tuo dottore potrebbe consigliarti una prescrizione ad hoc, considerando anche la qualità e la capacità di assorbimento del tuo corpo.

 

Psyllium

La fibra, integrata in una dieta sana, è un ottimo mezzo per abbassare il colesterolo. Aiuta anche a ridurre i trigliceridi e il colesterolo totale, in particolare per le persone con diabete di tipo 2. Non c’è un vero e proprio sostituto per le fibre che si ottengono dagli alimenti come verdure, frutta e cereali integrali; tuttavia, se il tuo colesterolo è alto nonostante una dieta sana, lo psillio potrebbe aiutarti. Da segnalare che l’andare in bagno potrebbe essere più frequente o causare stitichezza se non si aumenta anche l’assunzione di acqua.

 

Supplementi di proteine ​​di soia

Si possono abbassare un po ‘i livelli di colesterolo totale e LDL anche con l’assunzione di proteine ​​di soia al posto delle proteine ​​animali (come carne e latticini).

 

Coenzima Q10

Questo potente antiossidante può ridurre la cattiva capacità del colesterolo LDL di aderire ai vasi sanguigni dei topi. Negli integratori di ultima generazione è spesso associato alla Monacolina K e probiotici.

 

Monacolina K

Il riso rosso fermentato deriva dalla fermentazione secondo processi specifici che vedono coinvolto uno speciale lievito, il Monacus Purpureus, che è anche il responsabile del colore rosso del riso. Grazie a questo processo il riso rosso si arricchisce di Monacolina K ed è quest’ultima ad avere le proprietà simil-statine nell’abbassare il colesterolo.

I ricercatori spiegano che per avere efficacia si devono prendere 10 mg al giorno di Monacolina K.

 

Se vuoi un consiglio per scegliere un buon integratore consulta la nostra Tabella comparativa https://menocolesterolo.it/guida-ai-prodotti-a-base-di-monacolina-k/

 

FONTE:
https://www.webmd.com/cholesterol-management/supplements#1