Cuore in salute con aglio e fieno greco

Cuore in salute con aglio e fieno greco
Tempo di lettura: 2 minuti

Le malattie cardiache sono la principale causa di morte in tutto il mondo, motivo per cui l’importanza di mantenere il cuore sano è sempre stata enfatizzata.

Gli studi hanno dimostrato che tenere a bada il livello di colesterolo può ridurre il rischio di avere un infarto. Un modo per ridurre il livello di colesterolo è quello di assumere erbe come i semi di fieno greco (Trigonella foenum-graecum) e l’aglio (Allium sativum). Un nuovo studio suggerisce che la combinazione di queste due erbe può mantenere il cuore sano e persino prevenire gli attacchi di cuore.

Lo studio

Per lo studio in corso, i ricercatori del CSIR – Central Food Technological Research Institute in India hanno esaminato l’effetto cardioprotettivo della combinazione di semi di fieno greco e aglio nei ratti. Per elevare i livelli di colesterolo è stata somministrata ai ratti una dieta ricca di colesterolo per otto settimane. Allo stesso tempo, li hanno trattati con il 10% di fieno greco, il 2% di aglio o una combinazione delle due erbe.

Risultati

Dopo otto settimane, i ricercatori hanno indotto un infarto nei ratti con isoproterenolo. La somministrazione di isoproterenolo ha aumentato i perossidi lipidici e ridotto le molecole antiossidanti nel sangue e nel cuore dei ratti. Tuttavia, questi sono stati neutralizzati con il pretrattamento con semi di fieno greco, aglio e la combinazione di entrambi. La combinazione di semi di fieno greco e aglio ha mostrato il massimo effetto e ha efficacemente contrastato l’infarto. Inoltre, questa combinazione ha anche soppresso lo stress ossidativo nello sviluppo di malattie cardiovascolari, che può essere attribuito alle loro proprietà antiossidanti.

I risultati di questo studio, che sono stati pubblicati sulla rivista Food Science and Human Wellness, suggeriscono che il consumo di una combinazione di semi di fieno greco e aglio aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache, tra cui infarto.

Fonti:

https://www.healthline.com/nutrition/11-proven-health-benefits-of-garlic#section4

https://www.eufic.org/en/healthy-living/article/eating-a-combination-of-cholesterol-lowering-foods-may-reduce-ldl-bad-chole

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5630574/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4525133/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5278660/