Cuore in salute? Alzarsi dalla sedia per almeno 30 minuti al giorno!

Cuore in salute? Alzarsi dalla sedia per almeno 30 minuti al giorno!

Stare in piedi per 30 minuti al giorno (invece di stare seduti) riduce il rischio di attacco di cuore del 24%.

Ecco ciò è emerso dal recente studio pubblicato sul Clinical Epidemiology.

Gli esperti avevano precedentemente ipotizzato che questi benefici per il cuore potessero verificarsi solo effettuando esercizi aerobici o ad alto impatto, ma i ricercatori dell’Istituto Karolinska sono tra i primi a dimostrare che anche le attività quotidiane a basso impatto possono avere effetti positivi.

Almeno 30 minuti in piedi al giorno per un cuore più sano!

Alzarsi dal divano per 30 minuti al giorno e fare semplici attività come le faccende domestiche, camminare o semplicemente stare in piedi, può quindi aiutare il nostro cuore.

Questo semplice cambiamento dello stile di vita riduce infatti le probabilità di un attacco di cuore fatale del 24%.

Tuttavia i benefici diventano maggiori aumentando l’intensità delle attività svolte: 10 minuti di attività intensa ogni giorno, come una camminata veloce, riduce il rischio di un attacco cardiaco fatale del 38%, e farlo per 30 minuti al giorno riduce le possibilità del 77%.

Lo studio

I ricercatori basano le loro scoperte su un gruppo di 1.200 adulti che vivono in Svezia, i cui livelli di salute e attività sono stati monitorati per quasi 15 anni.

Studi precedenti condotti dai ricercatori di Karolinska hanno inoltre scoperto che le persone che rimangono sedute per più di 10 ore al giorno hanno un rischio 2,5 volte più elevato di morte prematura rispetto alle persone che sedute per meno di 6,5 ore al giorno.

 Fonte:

https://www.wddty.com/news/2018/02/just-standing-for-30-minutes-a-day-instead-of-sitting-reduces-heart-attack-risk.html