Frutti di bosco fanno bene al cuore

Frutti di bosco fanno bene al cuore
Tempo di lettura: 2 minuti

Mangiare quantità moderate di frutti bosco ogni giorno può abbassare la pressione sanguigna e aumentare il colesterolo buono, ecco lo studio.

Mangiare frutti di bosco può migliorare la salute del nostro cuore, lo studio 

Così dice uno studio che sostiene siano dei “super food”. Il piccolo studio finlandese pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition suggerisce che mangiarne una moderata quantità può aumentare il colesterolo HDL (buono) e ridurre la pressione sanguigna.

Per lo studio, i ricercatori hanno reclutato 72 uomini e donne di mezza età con alcuni fattori di rischio per le malattie cardiache – tra cui lieve ipertensione (pressione alta), elevati livelli di colesterolo LDL (cattivo) e basso colesterolo HDL.

La metà dei volontari ha mangiato due porzioni, per un totale di circa 150 grammi, di frutti di bosco ogni giorno per otto settimane, tra questi troviamo mirtilli, mirtilli rossi, ribes nero, fragole, aronie e lamponi.

I risultati, frutti di bosco amici del colesterolo buono e non solo 

Dopo otto settimane, i livelli di colesterolo buono (HDL) di coloro che hanno mangiato frutti di bosco sono aumentati in media del 5,2%. La pressione sistolica (il numero più alto nella lettura della pressione sanguigna) è diminuita in media di 1,5 punti, ma la diminuzione maggiore è stata osservata inizialmente in quelli con la pressione sanguigna più alta. Non ci sono stati cambiamenti nella pressione diastolica (il numero inferiore) e non è stato influenzato il peso corporeo.

Frutti di bosco e i polifenoli

Frutta e verdura sono ricchi di antiossidanti, ma tale frutto contiene livelli particolarmente elevati di antiossidanti noti come polifenoli. I ricercatori dello studio hanno stimato che coloro che avessero consumato frutti di bosco hanno mangiato circa tre volte la quantità di polifenoli e hanno avuto livelli più alti di polifenoli nel sangue.

Altri alimenti ricchi di polifenoli includono cioccolato e vino rosso, collegati al rischio di malattie cardiache.

Approfondisci gli studi qui» 

Il lato dark del cioccolato: il fondente che fa bene al cuore e al colesterolo e  Vino rosso per combattere il colesterolo.

Vuoi una ricetta con i frutti di bosco?

Leggi qui la ricetta del Budino di albumi e avena con frutti di bosco a cura della Dott.ssa Laura Bastolla, Medico esperto in Nutrizione per essere in forma con più gusto!

Fonti:
https://www.webmd.com/heart-disease/news/20080215/berries-good-for-heart
https://www.healthline.com/nutrition/8-healthy-berries#section2
https://www.sciencedaily.com/releases/1998/10/981005074625.htm