I Ceci per tenere sotto controllo il colesterolo

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Uno studio scientifico della School of Human Life Sciences, University of Tasmania (Australia) ha dimostrato le proprietà anticolesterolo dei ceci.

Ecco perchè i ceci sono un alleato per combattere il colesterolo

  • Il contenuto di acidi grassi Omega 3  aiuta a mantenere in buona salute il sistema cardio-circolatorio, abbassando i trigliceridi e regolarizzando il battito cardiaco. 
  • Grazie alla presenza di lecitina e acidi grassi polinsaturi i ceci sono utili per abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e alzare quello buono (HDL).
  • La presenza di potassio  aiuta a tenere a bada la pressione arteriosa, attuando così un ruolo protettivo nei confronti del cuore, oltre che a prevenire le malattie reumatiche. 
  • La presenza di magnesio, inoltre, apporta benefici alla circolazione sanguigna, oltre che a contribuire all’apporto di sostanze nutritive. 
  • Il folato invece, mantiene bassi i valori l’omocisteina, un amminoacido presente nel sangue, che se supera una certa soglia, aumenta il rischio di infarto o ictus. 
  • La presenza di saponine, sostanze antiossidanti, riduce la probabilità di infarto. Grazie alla presenza di questi glicosidi vegetali, è possibile ridurre i trigliceridi nel sangue e permettere di regolarizzare i livelli di colesterolo.

I ceci, sono anche ricchi di fibre e di molte vitamine, specialmente quelle del gruppo B.

Insomma i ceci possono essere considerati un vero e proprio “super alimento” e  allora vi consigliamo una facile ricetta per gustarli al meglio mantenendo tutte le sue benefiche proprietà.

 Ecco gli ingredienti:

1 confezione di Ceci lessati in scatola

un pizzico di Sale rosa dell’Himalaya

un pizzico di Peperoncino in polvere

qualche aghetto di Rosmarino

un pizzico di Mix di spezie ( a piacere)