I principali benefici per la salute delle prugne

I principali benefici per la salute delle prugne

Credit photo: Background image created by Dashu83 - Freepik.com 

Tempo di lettura: 3 minuti

Le prugne sono una buona fonte di energia e aiutano a ridurre i livelli di colesterolo cattivo. Vediamo i principali benefici per cuore e per la salute in generale.

Frutta per ridurre i livelli di colesterolo

Grasso e colesterolo possono accumularsi nelle arterie per formare una sostanza chiamata placca. Quando la placca si accumula nelle arterie, può causare aterosclerosi, un restringimento delle arterie. Se non trattata, questa condizione può portare a insufficienza cardiaca, ictus e infarto.

La ricerca suggerisce che le prugne secche potrebbero aiutare a rallentare lo sviluppo dell’aterosclerosi. Ci sono alcuni possibili motivi per questo. Uno studio su animali ha scoperto che gli antiossidanti nelle prugne possono avere un effetto positivo sui livelli di colesterolo. Un altro studio ha scoperto che la fibra solubile, che si trova nelle prugne, può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo.

La prugna aiuta ad abbassare la pressione sanguigna

Gli scienziati hanno dimostrato che mangiare prugne e bere succo di prugna può ridurre significativamente la pressione sanguigna. Ad esempio, uno studio del 2010 riportava che la pressione arteriosa era ridotta in gruppi a cui venivano date prugne al giorno.

Gli altri benefici per la salute

Aiuta la digestione

Le prugne sono ricche di fibre, che aiutano a prevenire le emorroidi causate dalla stitichezza. La costipazione cronica è un problema comune negli anziani e può anche essere un problema doloroso per i bambini. Il succo di prugna agisce come un lassativo grazie al suo alto contenuto di sorbitolo. Chiedi al tuo dottore se è è un frutto adatto a te o ad un tuo familiare che soffre di stitichezza.

Una porzione di sei prugne ha 4 grammi di fibra alimentare e 1/2 tazza contiene 6,2 grammi. Si raccomanda che le donne sotto i 50 anni ottengano 25 grammi di fibre al giorno e gli uomini sotto i 50 ottengano 38 grammi.

Ricco di potassio

Le prugne sono una buona fonte di potassio, un elettrolita che aiuta in una varietà di funzioni vitali. Questo minerale aiuta con la digestione, il ritmo cardiaco, gli impulsi nervosi e le contrazioni muscolari, così come la pressione sanguigna. Dal momento che il corpo non produce naturalmente il potassio, consumare prugne o succo di prugna può aiutarti a evitare le carenze. Attenzione a non mangiarne troppo!

Una mezza tazza di prugne contiene 637 milligrammi di potassio. Ciò rappresenta quasi il 14% dell’importo consigliato giornaliero. La maggior parte degli adulti dovrebbe consumare circa 4.700 mg di potassio al giorno.

Fornisce una buona fonte di ferro

L‘anemia si verifica quando il corpo non ha abbastanza globuli rossi sani. Mancanza di respiro, irritabilità e stanchezza sono tutti segni di lieve anemia. Il succo di prugna è una grande fonte di ferro e può aiutare a prevenire e curarne la carenza.

Una mezza tazza di prugne contiene 0,81 milligrammi di ferro, che fornisce il 4,5% del valore giornaliero della FDA. Una mezza tazza di succo di prugna, d’altra parte, contiene 3 mg o 17%.

Costruisce ossa e muscoli

Le prugne secche sono una fonte importante del boro minerale, che può aiutare a costruire ossa e muscoli forti. Può anche aiutare a migliorare l’acuità mentale e la coordinazione muscolare.

Le prugne possono essere particolarmente utili nel combattere la perdita di densità ossea dalle radiazioni. Uno studio su animali del 2016 ha scoperto che le prugne secche e quelle in polvere possono ridurre l’effetto delle radiazioni sul midollo osseo, prevenendo la perdita di densità ossea e promuovendo la salute delle ossa.

Questo frutto ha anche un potenziale come trattamento per l’osteoporosi. Un altro studio ha dimostrato che le prugne secche possono prevenire la perdita di massa ossea nelle donne in post-menopausa che sono inclini all’osteoporosi. Per vedere i benefici erano necessari solo 50 g (o da cinque a sei prugne) al giorno.

Fonti di approfondimento:
https://www.healthline.com/health/food-nutrition/top-benefits-of-prunes-prune-juice#bones-and-muscles

Credit photo: Background image created by Dashu83 – Freepik.com