Il consumo moderato di uova non è associato ad un maggior rischio di malattie cardiovascolari

Il consumo moderato di uova non è associato ad un maggior rischio di malattie cardiovascolari

Secondo uno studio dell’Harvard T.H. Chan School of Public Health mangiare un uovo al giorno non sembrerebbe essere associato al rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

È pensiero comune che mangiare le uova faccia alzare il livello di colesterolo, e che di conseguenza faccia aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.

Lo stesso concetto negli ultimi decenni è stato oggetto di studio e di discussione tra gli scienziati, e anche tre studi pubblicati negli ultimi 12 mesi hanno riportato notizie discordanti.

I ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health, dopo aver aggiornato i dati di una ricerca iniziata nel 1999, hanno evidenziato l’assenza di legami certi tra un moderato consumo di uova e le malattie cardiovascolari.

Nello studio originario erano state arruolate 173.563 donne e 90.214 uomini sani (ovvero che non soffrivano di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, o tumore). Le persone oggetto dello studio sono state monitorate per 32 anni per valutare possibili collegamenti tra indice di massa corporea, stile di vita, e alimentazione: sia i risultati dello studio che le statistiche condotte negli Stati Uniti e in Europa non hanno evidenziato un collegamento diretto tra uova e colesterolo.

Va tuttavia segnalato che, sebbene un consumo limitato di uova rientri nei dettami di un sano regimentare alimentare, esistono molti altri ottimi alimenti che possiamo mettere in tavola per una buona una colazione nel rispetto della nostra salute, come frutta, pane integrale, cereali e yogurt.

Se vi mancano le idee eccone alcune da provare nei prossimi giorni:

un bicchiere di spremuta d’arancia
un vasetto di yogurt magro o alla frutta
2 fette biscottate

oppure

tè verde
2 fette biscottate integrali con confettura (meglio senza zucchero)
frutti di bosco

 oppure

Tè (verde o deteinato)
Una fetta di pane integrale con ricotta e cacao amaro
4 mandorle

 oppure

un bicchiere di latte scremato o di soia
3 o 4 fette biscottate con marmellata (meglio senza zucchero)


Fonti:
https://www.hsph.harvard.edu/news/press-releases/moderate-egg-consumption-not-associated-with-higher-cardiovascular-disease-risk/
https://www.bmj.com/content/368/bmj.m513