Mangiare i crackers senza rimpianti!

0
2613
Foto di Ben Libby da Pexels

Per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo è importante avere alcune accortezze. Ecco allora una ricetta ricca di gusto amica del cuore.

La nutrizionista Francesca Moschi suggerisce di usare un mix di farine e di semi per preparare dei gustosissimi crackers… scopriamo perchè!

Quale farina scegliere?

In questa ricetta non viene utilizzata la farina 00, caratterizzata da un’alta percentuale di amido, ma si opta per delle interessanti alternative come la farina di ceci

Questa farina è ricca di proteine vegetali, fibre, vitamine del gruppo B,C ed E.

I ceci sono anche ricchi di saponine, utilissime per diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Tra la lista degli ingredienti troviamo anche il Teff un cereale senza glutine con un basso contenuto glicemico: è consigliato ai diabetici e a coloro che soffrono di iperglicemia e devono tenere sotto controllo il livello di zuccheri presenti nel sangue.

Il sorgo è un cereale senza glutine composto per l’80% da fibre e ricco di ferro, magnesio, fosforo, potassio e zinco. Fonte di antiossidanti naturali e fitocomposti, quali acidi fenolici, fitosteroli e flavonoidi, contribuisce ad abbassare l’incidenza di diabete e malattie cardiovascolari.

Semi di chia

I semi di chia sono caratterizzati da un basso indice glicemico e sono una fonte ricca di macronutrienti come i grassi Omega3 e Omega 6 che contribuiscono a controllare i processi infiammatori e ridurre il rischio di disturbi cardiovascolari.

I micronutrienti contenuti nella chia promuovono il buon funzionamento del metabolismo ed esercitano un’azione antiossidante. 

Semi di Lino

Il potassio e gli acidi grassi presenti nei semi di lino sono considerati alleati della salute cardiovascolare.  Tengono sotto controllo la pressione e la frequenza cardiaca e aiutano a controllare i livelli di colesterolo nel sangue

Semi di zucca

Contengono i betasteroli in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

E ora è giunto il momento di mettersi ai fornelli!

La ricetta:

Ingredienti per 4 persone:
50 gr Farina di ceci
50 gr Mix di farine senza glutine tra teff, sorgo, grano saraceno, riso o miglio
3 cucchiai da minestra di Misto di semi: chia, lino e zucca
un bel trito di Mix di aromi freschi dell’orto 
4 cucchiai di Olio extra vergine di oliva
130 gr Acqua
un pizzico di Sale

Fonti

https://www.humanitas.it/enciclopedia/alimenti/spezie/semi-di-chia

https://www.humanitas.it/enciclopedia/alimenti/spezie/semi-di-lino