Miele e cannella: ingredienti naturali per la salute del cuore

Miele e cannella: ingredienti naturali per la salute del cuore

Background image created by Freepik

Tempo di lettura: 4 minuti

Il miele e la cannella sono due ingredienti naturali con molteplici benefici per la salute che, se combinati, possono avere effetti ancora più efficaci. Questo articolo ne esamina i benefici distinguendo i fatti dalla finzione.

Gli ingredienti naturali per una migliore salute

Sia il miele che la cannella hanno molteplici benefici per la salute presi singolarmente. Non solo, la combinazione dei due sembra ancora più efficace, ma non tutte le applicazioni sono supportate dalla scienza.

Ecco alcuni benefici della cannella supportati dalla scienza

  • Può ridurre l’infiammazione: l’infiammazione a lungo termine aumenta il rischio di malattie croniche.
  • Può aiutare a curare le malattie neurodegenerative: alcuni studi in provetta suggeriscono che la cannella potrebbe aiutare a rallentare la progressione del Parkinson e dell’Alzheimer. Questi risultati devono essere confermati negli studi sull’uomo.
  • Può aiutare a proteggere contro il cancro: alcuni studi su animali e provette hanno scoperto che la cannella aiuta a prevenire la crescita e la riproduzione delle cellule tumorali. Tuttavia, questi risultati devono essere confermati con studi sull’uomo.

Benefici del miele legati alla scienza

Oltre ad essere un’alternativa più salutare allo zucchero da tavola, il miele ha diversi usi medicinali.

La maggior parte dei suoi benefici sono associati a composti attivi che sono più concentrati nel miele non filtrato di alta qualità.

Ecco alcuni dei benefici per la salute sostenuti dalla scienza:

  • Può essere un efficace sedativo della tosse: uno studio ha scoperto che il miele era più efficace nel sopprimere la tosse notturna rispetto al destrometorfano, il principio attivo nella maggior parte degli sciroppi per la tosse. Eppure sono necessarie ulteriori ricerche.
  • Un potente trattamento per ferite e ustioni: una revisione di sei studi ha rilevato che l’applicazione del miele sulla pelle è un potente trattamento per le ferite.

Miele e cannella per benefici ancora più efficaci

Combinare i due ingredienti può avere un effetto ancora più forte.

Ciò che è noto è che ci sono molte somiglianze tra i benefici per la salute del miele e della cannella. Entrambi sono vantaggiosi nelle seguenti aree:

Possono ridurre il rischio di malattie cardiache

Una miscela di miele e cannella ha il potenziale per ridurre il rischio di malattie cardiache. Questo perché può aiutare a invertire diversi segnali di salute che aumentano significativamente tale rischio.

Questi includono livelli elevati di colesterolo “cattivo” a bassa densità di lipoproteine ​​(LDL) e alti livelli di trigliceridi.

Ipertensione e bassi livelli di colesterolo “buono” ad alta densità di lipoproteine ​​(HDL) sono ulteriori fattori che possono aumentare il rischio di malattia.

È interessante notare che il miele e la cannella possono influire positivamente su tutti questi aspetti.

Gli studi a supporto

Gli studi hanno infatti dimostrato che il consumo di miele abbassa il colesterolo LDL “cattivo” del 6-11% e abbassa i livelli di trigliceridi di ben l’11%. Il miele può anche aumentare il colesterolo HDL “buono” di circa il 2%.

Una meta-analisi ha rilevato che una dose giornaliera di cannella abbassa il colesterolo totale di una media di 16 mg / dl, di colesterolo “cattivo” LDL di 9 mg / dl e di trigliceridi di 30 mg / dl. C’è stato anche un leggero aumento dei livelli di colesterolo HDL “buoni”.

Mentre non sono stati studiati insieme, la cannella e il miele hanno dimostrato individualmente di causare modeste diminuzioni della pressione sanguigna. Tuttavia, questa ricerca era sugli animali.

Inoltre, entrambi gli alimenti sono ricchi di antiossidanti, che hanno molteplici benefici per il cuore. Gli antiossidanti polifenoli migliorano il flusso di sangue al cuore e prevengono i coaguli di sangue, riducendo il rischio di infarto e ictus.

Il miele e la cannella potrebbero anche aiutare a prevenire le malattie cardiache perché entrambi riducono l’infiammazione. L’infiammazione cronica è un fattore importante nello sviluppo delle malattie cardiache.

La combo di miele e cannella è utile per le ferite di guarigione

Hanno proprietà curative ben documentate che potrebbero essere utili per il trattamento delle infezioni della pelle quando la miscela viene applicata sulla pelle.

Hanno inoltre la capacità di combattere i batteri e diminuire l’infiammazione. Questi due fattori sono molto importanti quando si tratta di guarire la pelle. Applicato sulla pelle, il miele è stato usato con successo per trattare le ustioni. Può anche trattare le ulcere del piede diabetico, che sono una complicanza molto grave del diabete.

La cannella può fornire un ulteriore beneficio per la guarigione delle ferite, grazie alle sue forti proprietà antibatteriche.

Buoni per i diabetici

È ben documentato che consumare cannella su base regolare è un bene per i diabetici. Può anche aiutare a prevenire il diabete.

Numerosi studi hanno dimostrato che la cannella riduce i livelli di zucchero nel sangue a digiuno nei diabetici.

Uno dei modi in cui la cannella abbassa lo zucchero nel sangue è aumentando la sensibilità all’insulina. La cannella rende le cellule più sensibili all’insulina ormonale e aiuta lo zucchero a spostarsi dal sangue nelle cellule.

Il miele ha anche alcuni potenziali benefici per i diabetici. Gli studi hanno dimostrato che ha un impatto minore sui livelli di zucchero nel sangue rispetto allo zucchero.

Entrambi gli ingredienti possono essere relativamente più sani dello zucchero da tavola per addolcire le bevande. Tuttavia il miele è ancora ricco di carboidrati, quindi i diabetici dovrebbero usarlo con moderazione.

Benefici non ancora dimostrati dalla scienza

Molti degli usi proposti per miele e cannella non sono stati supportati dalla scienza.

Ecco alcune affermazioni popolari ma non provate:

  • Possono combattere i sintomi di allergia.
  • Possono curare il comune raffreddore.
  • Possono curare l’acne.
  • Aiutano a perdere peso.
  • Alleviano il dolore da artrite.
  • Combattono le infezioni batteriche nell’intestino.

Conclusioni

Il miele e la cannella hanno entrambi molteplici benefici per la salute, molti dei quali sono supportati dalla scienza. Entrambi questi ingredienti sono particolarmente utili per migliorare la salute del cuore e le infezioni curative.

Tuttavia, non ci sono prove scientifiche per dimostrare che la combinazione di miele e cannella crea una cura miracolosa.

Fonti:
https://www.healthline.com/nutrition/honey-and-cinnamon#section1
https://www.livestrong.com/article/283040-do-honey-cinnamon-lower-cholesterol/
https://healthunlocked.com/healthyeating/posts/1153312/17-reasons-to-use-honey-and-cinnamon

Credit photo: Background image created by Freepik