Noci nere: ottimo alimento per il cuore in salute

Noci nere: ottimo alimento per il cuore in salute
Tempo di lettura: 1 minuto

Le noci nere contengono composti molecolari chiamati fitosteroli, che hanno numerosi benefici per la salute.

Ecco ciò che è emerso dallo studio pubblicato sul Journal of Food Composition and Analysis.

I benefici dei fitosteroli per la salute

I fitosteroli aiutano a prevenire l’obesità, il diabete e le malattie cardiovascolari. Non solo, mantengono più basso il colesterolo e svolgono una funzione antitumorale.

Lo studio

Lin e i suoi colleghi hanno confrontato i profili fitosterolici di alcune noci inglesi e di sei varietà di noci nere. Hanno eseguito la prima analisi sistematica e poi hanno confrontato i nutrienti salutari per il cuore di diverse varietà di noci nere.

I risultati

Due varietà di quelle nere, conosciute come Tomboy e Chesler, hanno superato la noce inglese per i potenziali benefici per la salute grazie alla maggior quantità di fitosteroli.

Noci nere: ottima scelta alimentare per avere il cuore in salute. Le considerazioni

“Dallo studio è emerso come le noci nere siano un’ottima scelta alimentare per coloro che cercano di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari”, afferma Chung-Ho Lin, associato professore di ricerca forestale nella School of Natural Resources e Center for Agroforestry dell’Università del Missouri.

“Questo è uno sviluppo entusiasmante perché apre la porta ad altre applicazioni commerciali per la noce nera”, dice Lin.

Nel futuro

Ho-Lin spiega inoltre che l’elaborazione delle noci nere produce una grande quantità di materiale di scarto, che attualmente ha un uso limitato. Il nuovo studio tuttavia suggerisce come alcuni di questi  potrebbero diventare prodotti più preziosi, come integratori e cosmetici dalle proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti.

Fonti
https://munews.missouri.edu/news-releases/2018/1210-black-walnuts-contain-heart-healthy-nutrients-that-can-stave-off-obesity-and-cardiovascular-disease-mu-study-finds/
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0889157518309153?via%3Dihub

Credit photo: http://herbalsatt.blogspot.com/2012/10/black-walnut-and-its-miraculous.html