Ecco perché la colazione è il pasto più importante della giornata

0
463
Ecco perché la colazione è il pasto più importante della giornata

A trarre vantaggi dal primo pasto della giornata è soprattutto la salute del cuore. 

La ricerca dice che le persone che non saltano la prima colazione tendono a pesare meno di quelle che invece la evitano. La colazione, inoltre, è particolarmente importante per la prevenzione e la gestione del diabete. Studi più recenti, poi, hanno evidenziato che a trarre vantaggi dal primo pasto della giornata è soprattutto la salute del cuore.

L’American Heart Association (AHA) ha, infatti, scoperto che coloro che consumano regolarmente la prima colazione godono generalmente di livelli più bassi di colesterolo e di pressione sanguigna; mentre il fatto di saltarla sarebbe legato all’obesità, ad una nutrizione più povera e a problemi del metabolismo del glucosio, tra cui il diabete.

L’alimentazione consapevole

Secondo gli studiosi della Columbia University di New York, è importante per la salute del cuore mantenere un’alimentazione consapevole, sia di ciò che si mangia sia della regolarità con cui pianificare i vari pasti della giornata.  «Il consiglio è di mangiare consapevolmente, – spiega la dott.ssa Marie-Pierre St-Onge -, prestando attenzione alla pianificazione sia di ciò che si mangia che di quando lo so fa, per combattere la fame nervosa. In molte persone si riscontra che le emozioni possono innescare il desiderio di mangiare quando non si è affamati, cosa che spesso porta a ingerire troppe calorie da alimenti che hanno un basso valore nutrizionale».

Programmare come, quando e cosa mangiare

L’AHA anche disposto consigli più specifici per i medici, che possono comunque essere seguiti facilmente da tutti:

  • Sviluppare un approccio intenzionale e consapevole al momento del pasto. Considerare i tempi e la frequenza dei pasti e degli spuntini. Per far questo potrebbe essere utile programmare i momenti in cui mangiare a inizio giornata e seguire il piano fino a sera, cercando di rispettarlo il più possibile. Un piccolo suggerimento: se sai che la tua forza di volontà potrebbe essere messa a dura prova per colpa di un pranzo o una cena particolarmente ricca, prova a fare uno spuntino sano prima del pasto per ridurre le probabilità di mangiare tanto.
  • Provare a distribuire le calorie nel corso del giorno, ad esempio, dalle 07:00 alle 20:00 cercando di mantenere periodi di digiuno durante la notte con la stessa durata. Inoltre, prova a consumare la maggior parte delle calorie totali nel corso della prima parte della giornata, senza appesantirti troppo a cena. Questa tecnica può ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache e diabete.
  • Adottare una dieta sana, ricca di frutta e verdura e povera di zuccheri e cerali raffinati, e di grassi saturi. Come, quando, e ciò che mangiamo può avere un impatto reale sulla nostra salute, quindi è importante che si presti attenzione alle proprie abitudini alimentari e si intervenga per migliorarle il prima possibile.

E…godetevi sempre la colazione!