Problemi di diabete o colesterolo? non rinunciare al piacere della tavola

Problemi di diabete o colesterolo? non rinunciare al piacere della tavola

Spesso i soggetti con patologie dismetaboliche come diabete, ipercolesterolemia e sindrome metabolica devono imporsi restrizioni alimentari. Importante però è non perdere il piacere del cibo ecco perchè abbiamo deciso di consigliarvi questa gustosa ricetta a base di sgombro e sedano rapa.

Proprietà dello sgombro

  • Ricco di grassi omega 3: con un apporto calorico di circa 190 calorie per 100 grammi è ricco di grassi “buoni” , grassi polinsaturi, in particolar modo di omega 3. L’omega 3 è uno dei migliori alleati per il nostro apparato circolatorio, infatti una volta introdotto nell’organismo effettua una pulizia delle nostre arterie e riduce i livelli di colesterolo nel sangue, riducendo la probabilità di andare incontro a malattie cardiovascolari anche gravi. 
  • Grande apporto nutrizionale: ricco di moltissime vitamine e minerali come fosforo, magnesio, calcio e vitamina D.
  • Ricco di proteine: fornisce proteine di ottima qualità, ovvero fonti di energia ma anche sostanze utili per le persone che frequentano la palestra per definire la propria muscolatura. 

Proprietà del sedano rapa

Il sedano rapa ha tantissime proprietà, le principali:

  • azione diuretica e depurativa.
  • rimineralizzante, essendo ricco di: selenio, calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, manganese, potassio, rame, sodio. 
  • Contiene, inoltre vitamina A, vitamine del complesso B e vitamina C.  
  • azione tonica, espettorante e digestiva.

Per questo motivo il sedano rapa viene consigliato alle persone con difficoltà digestive, in caso di astenia e per riprendersi durante una convalescenza.

La ricetta consigliata: https://www.dottoriesapori.it/ricette/sgombro-al-forno-con-pure-di-sedano-rapa/