Qualche trucchetto per una migliore salute cardiovascolare

Qualche trucchetto per una migliore salute cardiovascolare
Tempo di lettura: 2 minuti

Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi ma ci sono alcune piccole abitudini che potrebbero aiutare ad abbassare i rischi di sviluppare un embolo.

1. Indossare indumenti larghi

Per incoraggiare una sana circolazione nel corpo, è meglio evitare di indossare abiti attillati. Poiché i coaguli di sangue possono comparire anche nelle gambe, i jeans attillati sono particolarmente dannosi per una buona circolazione. Scegli invece pantaloni morbidi o della tuta.

2. Fare un bagno con sale di Epsom

Il sale di Epsom o sale inglese, è noto per favorire una sana circolazione sanguigna nel corpo. Quindi la prossima volta che hai bisogno di un momento di relax, rionuncia alle bolle e opta per il sale di Epsom.

3. Fai allenamenti ad alta intensità

Per evitare la formazione di coaguli di sangue, è importante rimanere attivi ed evitare di rimanere seduti per lunghi periodi di tempo. Qualsiasi tipo di allenamento è generalmente buono, ma se riesci fai allenamenti ad alta intensità.

4. Quando guidi fermati ogni 2 ore 

Se stai per fare un lungo viaggio, assicurati di fare una pausa regolarmente ed esci dalla macchina per allungare le gambe e camminare. 

5. Mangia alimenti fluidificanti del sangue

Ci sono alcuni cibi che aiutano a ridurre il rischio di coaguli di sangue, tra questi i più consigliati sono:  tè crudo, aglio, curcuma e  gingko biloba.

6. Indossare calze a compressione

Se sai che le gambe hanno la tendenza a gonfiarsi o hanno una cattiva circolazione sanguigna, le calze a compressione potrebbero fare al caso tuo. Sono disponibili in una varietà di dimensioni e colori e aiutano davvero ad aumentare il flusso sanguigno nelle gambe durante il giorno. 

7. Applicare olio di elicriso sulla pelle

L’elicriso è un fiore giallo dalle proprietà antinfiammatorie: ottimo per una prevenzione naturale per i coaguli di sangue. Applicare alcune gocce di olio nelle aree in cui si ritiene che la circolazione sia peggiore.

8. Solleva le gambe sopra il cuore 

Sdraiati sulla schiena, sollevare le gambe contro il muro. Dopo una lunga giornata seduto o in piedi, questo esercizio è ottimo per far fluire il sangue attraverso il tuo corpo.

9. Evitare di incrociare le gambe

Coloro che sono particolarmente a rischio di coaguli di sangue dovrebbero cercare di evitare di incrociare le gambe, soprattutto per lunghi periodi di tempo. Assicurati di cambiare spesso posizione e di non esercitare troppa pressione sulle gambe.