Questa bevanda può aiutare il nostro cuore

Questa bevanda può aiutare il nostro cuore
Tempo di lettura: 1 minuto

Non è detto che il latte scremato sia necessariamente il più sano. Quello intero infatti è migliore per il nostro cuore.

Ecco ciò che è emerso da uno studio danese  dell’Università di Copenaghen, pubblicato sulla rivista European Journal of Clinical Nutrition che ha dimostrato come il consumo di latte intero abbia aumentato i livelli di colesterolo buono.

Lo studio

Lo studio ha testato infatti gli effetti del consumo di 500 ml di latte scremato o intero nel corso di di tre settimane, effettuando degli esami del colesterolo e ripetendo poi il test con l’altro tipo di latte. L’obiettivo era quello di determinare in che modo i diversi tipi di latte avessero influenzato i livelli di colesterolo.

I risultati

Dai risultati dello studio è emerso che il colesterolo LDL (colesterolo cattivo) non cambia significativamente tra i diversi tipi di latte, ma il latte intero aumenta il colesterolo HDL (colesterolo buono).

Le conclusioni

Questo dimostra che il latte intero ha un maggiore effetto positivo sul colesterolo rispetto a quello scremato. Con un più alto colesterolo buono nel corpo infatti può essere rimosso più colesterolo cattivo, e quindi il cuore è più sano.

Nel futuro

Sono tuttavia necessari altri studi, con un campione più ampio.

  Fonti:

http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/alimentazione/2018/02/01/il-latte-intero-fa-bene-al-cuore-aumenta-il-colesterolo-buono_1be271fc-d840-4bfc-b5a3-521560649b08.html

https://www.belmarrahealth.com/beverage-can-help-lower-cholesterol/