Tè verde per combattere il fegato grasso

0
122
Tè verde per combattere il fegato grasso

La combinazione di estratto di tè verde decaffeinato ed esercizio fisico può efficacemente mitigare la malattia del fegato grasso non alcolica.

A causa dell’elevata prevalenza di fattori di rischio come l‘obesità e il diabete di tipo 2, si prevede che la malattia del fegato grasso affliggerà più di 100 milioni di persone entro il 2030. Attualmente non esistono terapie convalidate per la malattia.

In precedenti studi, il Dr. Joshua Lambert della Pennsylvania State University e i suoi colleghi hanno dimostrato che l’estratto di tè verde e l’esercizio fisico riducono drasticamente la massa corporea e migliorano la salute cardiovascolare dei topi in sovrappeso.

Nel nuovo studio, i topi che hanno seguito una dieta ricca di grassi per 16 settimane, assumendo contemporaneamente un estratto di tè verde e facendo regolare attività fisica, hanno scoperto di avere solo un quarto dei depositi lipidici nei loro fegati rispetto a quelli del  gruppo di controllo.

I topi che sono stati trattati con estratto di tè verde da solo o esercizio fisico da solo avevano circa la metà del grasso nei loro fegati rispetto al gruppo di controllo.

Esaminando i fegati di questi topi dopo la conclusione dello studio e controllando le loro feci durante la ricerca, abbiamo visto che i topi che consumavano l’estratto di tè verde e si esercitavano effettivamente stavano elaborando i nutrienti in modo diverso – i loro corpi gestivano il cibo in modo diverso“, Dr. Lambert disse.

Pensiamo che i polifenoli del tè verde interagiscano con gli enzimi digestivi secreti nell’intestino tenue e inibiscano parzialmente la scomposizione di carboidrati, grassi e proteine ​​negli alimenti.


Fonte:

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0955286319307120