Vitamina PP: ecco perché è amica del nostro cuore

Vitamina PP: ecco perché è amica del nostro cuore
Tempo di lettura: 2 minuti

La vitamina PP (o niacina) che fa parte delle vitamine del gruppo B (vitamina B3), è una valida alleata contro il colesterolo cattivo.

Si tratta di una delle vitamine idrosolubili (che si scioglie cioè in acqua) essenziali nel processo di digestione degli alimenti. e, tra le altre funzioni, contribuisce al normale metabolismo energetico.

Vitamina PP per combattere il colesterolo cattivo

Tra i benefici della vitamina PP per la salute c’è quello di migliorare i parametri lipidici. È stato infatti dimostrato che riduce la concentrazione di LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo) ed aumenta la concentrazione di HDL (cioè il colesterolo buono) (link dello studio in fondo all’articolo).

La niacina è anche efficace nel migliorare la circolazione ed esercita una funzione importante nella prevenzione cardiovascolare.

In quali alimenti si trova la vitamina PP?

Le maggiori fonti naturali di niacina, sono le arachidi, la carne bianca (come pollo e tacchino) e quella rossa (soprattutto il vitello ed il fegato di manzo).

Nel pesce si trova per lo più nelle acciughe, nel tonno, nelle sarde, nel pesce spada e nel salmone.  Anche i cereali integrali e i loro derivati ne sono ricchi.

Cosa accade quando siamo carenti o abusiamo di tale vitamina?

La carenza di niacina può causare stanchezza, depressione, disturbi della memoria, alito cattivo, mal di testa, confusione, e la Pellagra, patologia che dà il nome alla vitamina (PP sta infatti per Pellagra Prevention).

Anche un eccesso di vitamina PP può comportare disagi, nello specifico danni al fegato, orticaria, vampate di calore, mal di testa, crampi, battito irregolare, svenimenti, depressione, vomito, danni intestinali, formicolio, bruciore di stomaco ed ipotensione.

Un aiuto in più per abbassare il colesterolo: integratori di vitamina PP

Quando la dieta non riesce a fornire una quantità sufficiente di vitamina PP, la si può assumere attraverso integratori. La loro funzione è quella di regolare i livelli di colesterolo nel sangue e a prevenire le malattie cardiovascolari.

È una sostanza in genere ben tollerata, ma è meglio chiedere informazioni al proprio medico o al farmacista di fiducia.

Guida ai prodotti per tenere sotto controllo il colesterolo

Ecco alcuni suggerimenti per avere una visione più completa sui numerosi prodotti contro il colesterolo in commercio.

Abbiamo a tal proposito creato, date le numerose richieste degli utenti su consigli di prodotti per abbassare il colesterolo, una tabella comparativa con i marchi e le principali caratteristiche di ogni prodotto a base di Monacolina K per scegliere l’integratore nel modo più adatto alle vostre esigenze.

La tabella comparativa è stata creata in modo tale da poter cliccare su ogni prodotto. Potrete inoltre scaricare la versione in PDF.

Clicca qui per scoprire la nostra tabella comparativa

Fonti:

Niacin: The Evidence, Clinical Use, and Future Directions

Linee Guida su probiotici e prebiotici, Ministero della Salute – Revisione Maggio 2013

Regolamento UE N.432/2012 della commissione del 16 maggio 2012