fbpx
PrendiTi a Cuore

Attacchi cardiaci: le donne in menopausa hanno un rischio più basso degli uomini coetanei

Attacchi cardiaci: le donne in menopausa hanno un rischio più basso degli uomini coetanei

 

Le donne in menopausa avevano un rischio minore di morire di attacchi cardiaci rispetto agli uomini. Tuttavia, il vantaggio non era così grande tra le donne nere e gli uomini.

La menopausa è comunemente considerata un fattore di rischio per le malattie cardiache, ma è stato scoperto che le donne in menopausa avevano un rischio minore di morire di attacchi cardiaci rispetto agli uomini coetanei. Questa differenza era meno pronunciata tra le donne e gli uomini neri.

Ecco ciò che è emerso da una ricerca pubblicata sul Journal of the American Heart Association

Lo studio

Nello studio il Dr. Catherine Kim, professore associato di medicina presso l’Università del Michigan ad Ann Arbor, ed il suo team hanno esaminato più di 23.000 uomini e donne, tutti di età superiore ai 45, che sono stati arruolati in uno studio tra il 2003 e il 2007 e non ha avuto la malattia di cuore all’inizio dello studio. I ricercatori li hanno seguiti fino alla fine del 2011.

I risultati

Lo studio a lungo termine ha trovato che:

  • le donne bianche che hanno avuto una menopausa naturale ha avuto una riduzione del rischio del 55% di attacchi di cuore non fatali e di altri eventi cardiaci rispetto agli uomini bianchi,
  • le donne bianche che avevano indotto chirurgicamente la menopausa avevano una riduzione del 35% del rischio,
  • le donne di colore che hanno avuto la menopausa naturale ha avuto una riduzione del 31% di attacchi cardiaci non fatali rispetto agli uomini neri, mentre le donne nere che avevano indotto chirurgicamente la menopausa avevano una riduzione del 19%.

Le considerazioni

Questi risultati evidenziano che le donne dovrebbero concentrarsi sul raggiungimento e il mantenimento di salute del cuore a prescindere dalla loro età e lo stato di menopausa. Questo include fare regolare attività fisica, non fumare, e, più in generale, impegnarsi in comportamenti sani di prevenzione.

Nel futuro

Fonarow, professore di cardiologia presso l’Università della California, Los Angeles, che non era coinvolto nella ricerca, ha aggiunto: “Mentre gli studi precedenti hanno suggerito un rapido aumento del rischio nelle donne dopo 50 anni, il rischio osservato in questo studio è stato più graduale. Ulteriori studi sono necessari per capire meglio ciò che può spiegare la differenze osservate “.

Fonte:

http://newsroom.heart.org/news/menopausal-women-have-lower-risk-of-dying-from-heart-attack-than-men?preview=197f

 

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.