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Alimentazione e Stili di vita

Come scegliere un buon integratore per colesterolo e trigliceridi alti

Meno infarti, ma più letali nelle donne

Quando stai cercando di abbassare il colesterolo o i trigliceridi e prevenire le malattie cardiache, potresti trovarti in farmacia di fronte a dozzine di integratori. Quale scegliere?

Olio di pesce

Questi supplementi aiutano a ridurre i livelli di trigliceridi fino al 30%, grazie agli omega-3 che contengono EPA e DHA. Gli studi indicano che un modesto consumo di olio di pesce (circa 250 mg / giorno EPA + DHA) può ridurre il rischio di morte per malattie cardiovascolari e morte cardiaca improvvisa. Per fare effetto però è necessaria una dose elevata pari a 2-4 grammi di olio di pesce EPA e DHA al giorno. Potrebbe essere difficile ottenere quella quantità dagli integratori. Se i tuoi trigliceridi sono molto alti, il tuo dottore potrebbe consigliarti una prescrizione ad hoc, considerando anche la qualità e la capacità di assorbimento del tuo corpo.

Psyllium

La fibra, integrata in una dieta sana, è un ottimo mezzo per abbassare il colesterolo. Aiuta anche a ridurre i trigliceridi e il colesterolo totale, in particolare per le persone con diabete di tipo 2. Non c’è un vero e proprio sostituto per le fibre che si ottengono dagli alimenti come verdure, frutta e cereali integrali; tuttavia, se il tuo colesterolo è alto nonostante una dieta sana, lo psillio potrebbe aiutarti. Da segnalare che l’andare in bagno potrebbe essere più frequente o causare stitichezza se non si aumenta anche l’assunzione di acqua.

Supplementi di proteine ​​di soia

Si possono abbassare un po ‘i livelli di colesterolo totale e LDL anche con l’assunzione di proteine ​​di soia al posto delle proteine ​​animali (come carne e latticini).

Coenzima Q10

Questo potente antiossidante può ridurre la cattiva capacità del colesterolo LDL di aderire ai vasi sanguigni dei topi. Negli integratori di ultima generazione è spesso associato alla Monacolina K e probiotici.

Monacolina K

Il riso rosso fermentato deriva dalla fermentazione secondo processi specifici che vedono coinvolto uno speciale lievito, il Monacus Purpureus, che è anche il responsabile del colore rosso del riso. Grazie a questo processo il riso rosso si arricchisce di Monacolina K ed è quest’ultima ad avere le proprietà simil-statine nell’abbassare il colesterolo.

I ricercatori spiegano che per avere efficacia si devono prendere 10 mg al giorno di Monacolina K.

Se vuoi un consiglio per scegliere un buon integratore consulta il nostra approfondimento https://menocolesterolo.it/buon-integratore-a-base-di-monacolina-k-per-colesterolo-lcl21/

FONTE:
https://www.webmd.com/cholesterol-management/supplements#1

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