fbpx
PrendiTi a Cuore

Dalla Cina il Riso rosso fermentato per il colesterolo

Dalla Cina il Riso rosso fermentato che abbassa il colesterolo

La monacolina dell’estratto di Riso rosso fermentato contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo con un effetto paragonabile a quello delle statine.

Una tradizione antica

Il Riso rosso fermentato, noto anche come Koji o Hongqu, è un rimedio appartenente alla medicina tradizionale cinese, oggi molto utilizzato anche in occidente come integratore alimentare.

La sua fermentazione è a opera di un lievito, il Monascus purpureus, che fa assumere al chicco il tipico colore rosso e lo arricchisce di molte sostanze attive, tra cui le monacoline.

Il riso rosso Koji nella cucina cinese viene utilizzato per intensificare il colore della carne, del pesce e dei prodotti alla soia; inoltre in medicina tradizionale è utilizzato come rimedio per migliorare la digestione e la circolazione sanguigna.

La Monacolina K e il colesterolo

Più specificatamente la Monacolina K presente nel chicco, è una molecola con una struttura chimica molto simile alla lovastatina (una statina registrata come farmaco per il trattamento dell’ipercolesterolemia), che rende questo tipo di riso fermentato uno dei rimedi naturali più efficaci nel limitare la sintesi del colesterolo nel fegato in coloro che presentano elevati livelli di colesterolo.

La Monacolina K, pur essendo una sostanza naturale, ha un effetto paragonabile alle statine di sintesi che si trovano nei farmaci anticolesterolo, tanto che il profilo di rischio, i così detti effetti collaterali, del riso rosso fermentato sono simili a quello delle statine.

Tuttavia l’integrazione di opportuni enzimi, come il Coenzima Q10, con la Monacolina K permette di limitare il possibile sviluppo di effetti collaterali.

Il riso rosso fermentato, infatti, rimane un’alternativa valida ed efficace spesso consigliata e utilizzata da persone che sono risultati intolleranti alle statine o che vogliono tenere sotto controllo il colesterolo in modo naturale.

Pubblicità

Fonti

Interaction between Red Yeast Rice and CYP450 Enzymes/P-Glycoprotein and Its Implication for the Clinical Pharmacokinetics of Lovastatin

Cholesterol-lowering effects of a proprietary Chinese red-yeast-rice dietary supplement.

Chinese red yeast rice (Monascus purpureus) for primary hyperlipidemia: a meta-analysis of randomized controlled trials

http://www.4healthintegratori.com/files/allegatiFile/Monacolina%20K.pdf

http://www.sisa.it/upload/GIA_2013_n4_4.pdf

   

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

2 thoughts on “Dalla Cina il Riso rosso fermentato per il colesterolo

Comments are closed.