Colesterolo, una birra al giorno può proteggere il cuore

0
55
Colesterolo, una birra al giorno può proteggere il cuore

Una birra la giorno può aiutare a preservare i livelli di colesterolo buono, HDL, aiutando a prevenire problemi cardiovascolari anche gravi.

A sostenerlo sono i risultati di uno studio americano, condotto da ricercatori della Pennsylvania State University su un gruppo di volontari in Cina e presentato da Shue Huang alle American Heart Association’s Scientific Sessions 2016.

Consumare birra potrebbe prevenire problemi cardiovascolari

In base ai risultati dello studio, infatti, è emerso che un consumo moderato di birra può rallentare il declino del colesterolo cosiddetto “buono” (meglio noto come HDL), con benefici per la salute, in particolare per la possibile prevenzione di problemi cardiovascolari anche gravi, come l’infarto.

Lo studio

Gli studiosi hanno preso in esame 80mila adulti di nazionalità cinese, valutandone nell’arco di sei anni il consumo di bevande alcoliche e i livelli di colesterolo nel sangue.

Stando ai risultati ottenuti coloro che hanno riferito un consumo moderato di alcol hanno mostrato livelli di colesterolo “buono” migliori rispetto agli astemi. In particolare i benefici riguarderebbero il naturale calo della presenza di colesterolo HDL durante gli anni, che risulterebbe attenuato nei soggetti identificati come bevitori moderati di birra (uomini che bevevano una o due unità di alcol al giorno e donne che ne consumavano mezza al giorno).

Sono invece insufficienti per stabilire un rapporto d’effetto i dati relativi al vino, in quanto consumato da un numero troppo esiguo di colpo che hanno partecipato allo studio.

Fonte:

www.news.psu.edu