Trigliceridi, LDL, HLD e colesterolo: facciamo chiarezza

Trigliceridi, LDL, HLD e colesterolo: facciamo chiarezza
Tempo di lettura: 3 minuti

Il colesterolo totale è la quantità totale di colesterolo nel sangue. Il colesterolo totale comprende sia il colesterolo a bassa densità di lipoproteine (LDL, o “cattivo”) che le lipoproteine ad alta densità (HDL o “buono”). Il colesterolo è una sostanza cerosa e grassa che si trova in ogni cellula del corpo.

Cosa sono le lipoproteine?

Le lipoproteine LDL e HDL sono minuscoli “pacchetti” che viaggiano nel sangue che contengono i grassi (lipidi) . La loro funzione è quella di trasportare il colesterolo in tutto il corpo.

Cosa rende “buone” o “cattive” le lipoproteine?

HDL, il colesterolo buono

Sappiamo tutti che bisogna tenere bassi i livelli di colesterolo ma nel caso della componente HDL del colesterolo totale è il contrario: più alto è il livello, meglio è. Il problema è che può essere difficile mantenere alti i livelli di HDL, questo perché è spesso difficile controllare tutti i fattori dello stile di vita che possono abbassare questi valori, incluso:

  • diabete di tipo 2 
  • l’essere sovrappeso
  • l non fare abbastanza esercizio fisico
  • fumare.
  • Anche i fattori genetici possono avere un ruolo.

LDL, il colesterolo cattivo

Questo “cattivo ragazzo” della famiglia del colesterolo deve essere mantenuto al livello più basso possibile, sempre seguendo le indicazioni del medico. Sebbene i farmaci a base di statine possano dare un aiuto, la cosa più importante resta la dieta. Il colesterolo LDL sale se la dieta è ricca di grassi saturi e “trans”, chiamati anche acidi grassi trans.

I trigliceridi

Sono il tipo più comune di grassi nel tuo corpo. Non si tratta di colesterolo ma viene misurato perché se si hanno alti sia i trigliceridi che le LDL, o quando sono alti i trigliceridi e basse le HDL, aumentano le possibilità che si sviluppi aterosclerosi, ossia accumulo di placche di grasso sulle pareti delle arterie che aumento il rischio di andare incontro a malattie cardiache ed ictus.

Come viene misurato il colesterolo totale

La misura del colesterolo viene fatta usando un esame del sangue chiamato pannello lipoproteico, che misura anche i trigliceridi. Per questo test è necessario prelevare un campione di sangue dopo aver digiunato per 9-12 ore prima del test.

Il punteggio totale di colesterolo viene calcolato utilizzando l’equazione: livello HDL + livello LDL + 20 percento del livello di trigliceridi.

Perché è importante misurare il colesterolo

Mantenere livelli di colesterolo totale in un range sano è importante per le persone di ogni età, sia che abbiano malattie cardiache sia che siano sane. Se come molte persone, hai il colesterolo alto e non lo sai, l’unico modo per scoprirlo è far un esame del sangue. Da solo, l’alto colesterolo nel sangue non causa sintomi ma alla lunga può creare gravi problemi. Se hai più di 20 anni dovresti iniziare fare il test del colesterolo almeno una volta ogni cinque anni. Crescendo con l’età meglio testarlo con più frequenza.

Comprensione dei risultati

I risultati del test per il colesterolo totale sono espressi in milligrammi per decilitro (mg / dl) di sangue e sono classificati come segue:

  • Livello desiderabile: meno di 200 mg / dL
  • Livello alto limite: 200-239 mg / dL
  • Livello alto: 240 mg / dl e oltre

Il livello di colesterolo totale riflette il rischio di malattie cardiache. In generale, maggiore è il livello, maggiore è il rischio.

In sintesi

Il colesterolo LDL (“cattivo”) è il principale “motore” di accumulo di colesterolo e blocco nelle arterie.

Il colesterolo HDL (“buono”) aiuta a prevenire le malattie cardiache rimuovendo il colesterolo dalle arterie e inviandolo al fegato per l’eliminazione.

Il trigliceride è un’altra forma di grasso nel sangue che può aumentare il rischio di malattie cardiache.

Se il colesterolo totale è troppo alto, il medico può raccomandare cambiamenti nello stile di vita e / o farmaci e integratori per abbassarlo.

Fonti:
https://www.verywellhealth.com/what-is-a-total-cholesterol-level-698073