Un test delle urine rivela se ciò che mangi fa bene al tuo organismo

0
165
Un test delle urine rivela se ciò che mangi fa bene al tuo organismo

Una nuova ricerca condotta attraverso un semplice test delle urine valuta il regime alimentare di una persona e rilascia “l’impronta digitale” delle sue urine.

Quante volte abbiamo iniziato una dieta per perdere peso oppure per risolvere un problema di salute? E quante volte nonostante gli sforzi non abbiamo ottenuto i risultati sperati? Un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Imperial College di Londra ha svelato perché.

La ricerca

I ricercatori inglesi in collaborazione con i colleghi della Northwestern University, dell’Università dell’Illinois e della Murdoch University hanno analizzato i livelli di 46 diversi metaboliti nelle urine di 1.848 persone.

Un metabolita è il prodotto del processo del metabolismo; dopo che una sostanza è stata assimilata dall’organismo, subisce un processo di trasformazione che ha la funzione di rendere la sostanza assunta più facilmente assorbibile o eliminabile. Questo avviene con le molecole assunte con la dieta, con i farmaci e con le molecole prodotte dall’organismo. La molecola, una volta trasformata, assume il nome di metabolita.

Metaboliti e dieta

Secondo i ricercatori i metaboliti sono un indicatore oggettivo della qualità della dieta di una persona.

La dieta è un fattore chiave per la salute, tuttavia è difficile per ciascuno di noi misurare con precisione ciò che mangiamo, anche attraverso l’uso di moderne app o dei tradizionali diari giornalieri. Secondo questa ricerca la tecnologia potrebbe essere un valido aiuto e dare informazioni precise circa la dieta di una persona e la sua appropriatezza.

I risultati emersi dallo studio hanno rivelato l’associazione tra 46 metaboliti nelle urine e tipi di alimenti: ad esempio, alcuni metaboliti sono risultati correlati all’assunzione di alcol, altri all’assunzione di agrumi, zuccheri e vitamine, altri ancora al consumo di carne o altre sostanze.

Gli autori, attraverso un’attenta misurazione dei regimi alimentari delle persone e l’analisi delle loro urine sono riusciti a stabilire collegamenti tra alimentazione e metaboliti che aiutano a comprendere l’effetto della dieta sullo stato di salute.

Risulta evidente da queste rivelazioni che diverse persone metabolizzano gli stessi alimenti in modo diverso, con effetti diversi collegati allo sviluppo di patologie. Questa tecnologia potrebbe pertanto costituire un valido aiuto per dietologi e nutrizionisti, aiutandoli a formulare diete su misura per il metabolismo dei singoli pazienti.


Fonti:

https://www.imperial.ac.uk/news/198535/urine-test-reveals-quality-your-diet/
https://www.nature.com/articles/s43016-020-0093-y
https://www.nature.com/articles/s43016-020-0092-z