Cosa sono i nutraceutici?

Cosa sono i nutraceutici?
Tempo di lettura: 1 minuto

Gli integratori alimentari o nutraceutici ormai riempiono gli scaffali di supermercati, parafarmacie, negozi. Ma quali sono le funzioni, gli usi e i rischi di queste sostanze naturali?

Cosa sono?

Sono degli integratori alimentari derivati da sostanze naturali, di origine alimentare, perlopiù vegetale, ma anche, in alcuni casi, animale.

A cosa servono?

La caratteristica interessante dei nutraceutici è che aiutano a promuovere la salute. Da un lato possono migliorare delle funzioni fisiologiche, quindi potenziare l’organismo, dall’altro possono aiutare a prevenire dalle malattie cronico-degenerative.

Quali sono gli usi?

Alcuni esempi di utilizzo di nutraceutici riguardano il controllo della glicemia e del colesterolo in condizioni lievi, per cui magari il farmaco non è al momento utile, ma è comunque opportuno intervenire in una certa misura.

Il settore dei nutraceutici è  in grande espansione e sta crescendo anche a livello commerciale.

Sono sicuri?

Preme però, ad oggi, la necessità di inserire nuovi studi clinici che trattino la materia per confermarne le validità nell’uomo. È molto importante quindi, nel dubbio, appoggiarsi al consiglio del medico e del farmacista.

Queste due figure sono da consultare anche quando si sta pensando di fare un utilizzo a lungo termine di nutraceutici, che non hanno gli effetti avversi dei farmaci, ma non sono totalmente scevri da effetti indesiderati. 

Fonte:
saluteuropa.org

2 risposte a Cosa sono i nutraceutici?

Lascia un commento

dieci + 12 =