Eccesso di peso e grasso corporeo causano malattie cardiovascolari

Eccesso di peso e grasso corporeo causano malattie cardiovascolari
Tempo di lettura: 2 minuti

Eccesso di peso e grasso corporeo causano una serie di malattie del cuore e dei vasi sanguigni.

In particolare, uno studio pubblicato sull’European Heart Journal mostra come l’indice di massa corporea (IMC) e massa grassa aumentino il rischio di stenosi della valvola aortica – una condizione in cui la valvola controlla il flusso di sangue dal cuore al più grande vaso sanguigno del corpo, l’aorta, che si restringe e non riesce ad aprirsi completamente.

Genetica e Indice di massa corporea

I ricercatori, guidati da Susanna Larsson, professore associato e ricercatore senior presso il Karolinska Institute, Stoccolma, Svezia, hanno studiato 96 varianti genetiche associate all’ IMC e massa grassa per stimare il loro effetto su 14 malattie cardiovascolari in 367.703 partecipanti di età compresa tra 40 e 69 anni.

La Larsson ha dichiarato che : “L’associazione causale tra IMC e massa grassa e diverse malattie del cuore e dei vasi sanguigni, in particolare la stenosi della valvola aortica, era sconosciuta. Abbiamo scoperto che un IMC e una massa grassa più elevati sono associati ad un aumentato rischio di stenosi della valvola aortica e la maggior parte delle altre malattie cardiovascolari, suggerendo che il grasso corporeo in eccesso è una causa di malattie cardiovascolari “.

Per ogni aumento di 1 kg / m2 geneticamente previsto dell’ IMC, l’aumento del rischio variava dal 6% per l’embolia polmonare al 13% per la stenosi della valvola aortica

Dieta e attività fisica sono fondamentali

I ricercatori sottolineano che sebbene queste varianti genetiche possano predisporre le persone ad avere maggiori probabilità di ottenere un eccesso di peso, i fattori più importanti implicati nello sviluppo delle malattie cardiovascolari sono la dieta e l’attività fisica.

Ia professoressa Larsson ha dichiarato: “I nostri geni possono renderci un po ‘più predisposti ad aumentare il peso corporeo, ma i fattori di stile di vita, come l’eccesso di cibo e la mancanza di attività fisica, sono i principali fattori determinanti del sovrappeso. Quello che mangiamo dovrebbe essere limitato alla quantità di energia richiesta per mantenere un peso corporeo sano, che è un IMC compreso tra 20 e 25 kg / m2. Le persone che sono predisposte a un IMC più elevato potrebbero dover lavorare un po ‘più duramente per mantenere un peso ottimale.”

Fonti:

https://www.escardio.org/The-ESC/Press-Office/Press-releases/Excess-weight-and-body-fat-cause-cardiovascular-disease

https://academic.oup.com/eurheartj/advance-article/doi/10.1093/eurheartj/ehz388/5514076