Endometriosi e malattie cardiache: c’è una correlazione

Endometriosi e malattie cardiache: c’è una correlazione
Tempo di lettura: 2 minuti

 

Le donne con endometriosi, in particolare quelle di età inferiore ai 40 anni, possono avere un rischio maggiore di malattie cardiache.

Questo è ciò che è emerso secondo una nuova ricerca pubblicata su Circulation.

 Lo studio ed i risultati

Lo studio può essere la prima indagine prospettica per esaminare il legame tra la malattia coronarica e l’endometriosi, la crescita di tessuto al di fuori dell’utero. I ricercatori hanno esaminato 116.430 donne e, durante i 20 anni di studio, hanno scoperto che, rispetto alle donne senza endometriosi, le donne con endometriosi avevano:

1,35 volte più probabilità di dover ricorrere alla chirurgia per riaprire arterie bloccate;

1,52 volte più probabilità di avere un attacco cardiaco;

1.91 volte più probabilità di sviluppare l’angina (dolore toracico).

Attacchi di cuore

Inoltre, le donne di età inferiore ai 40 anni con endometriosi hanno avuto tre volte la probabilità di sviluppare attacchi cardiaci, dolori al petto o necessità di riapertura delle arterie bloccate, rispetto alle donne senza endometriosi nello stesso gruppo di età.

Le considerazioni

Le donne con endometriosi dovrebbero essere consapevoli del fatto che possono avere maggiori rischi per le malattie cardiache rispetto alle donne senza endometriosi e questo rischio è più più elevato quando sono giovani“, ha dichiarato Fan Mu, autore principale dello studio, che era un assistente di ricerca presso il Brigham e l’Harvard Medical School di Boston, Massachusetts, quando lo studio è stato condotto.

I ricercatori hanno osservato che il trattamento chirurgico dell’endometriosi – rimozione dell’utero o delle ovaie – può in parte compensare l’aumento del rischio di malattie cardiache.

Il contesto

Circa il 6% delle donne in età riproduttiva ha l’endometriosi, ma molte ragazze e donne non si rendono conto che i crampi mestruali e i dolori pelvici possono essere dovuti all’endometriosi.

I consigli

È importante per le donne con endometriosi – soprattutto le più giovani  – adottare abitudini di stile di vita sano, essere sottoposte a screening per le malattie cardiache dai loro medici e conoscere i sintomi, perché la malattia cardiaca rimane la causa principale della morte nelle donne“, ha dichiarato l’autore dello studio Stacey A. Missmer, Direttore della Ricerca Epidemiologica in Medicina Riproduttiva di Brigham.

 

 Fonti:

http://newsroom.heart.org/news/women-with-endometriosis-at-higher-risk-for-heart-disease