La doppia origine del colesterolo e come tenerlo controllato

La doppia origine del colesterolo e come tenerlo controllato

Spesso si trascura il fatto che il colesterolo abbia una doppia origine. Vediamo come alimentazione e integratori possono aiutare a tenerlo sotto controllo.

Il colesterolo ha una doppia origine:

  • esogeno, cioè introdotto dall’alimentazione,
  • endogeno, cioè prodotto all’interno del nostro organismo.

Quindi un livello alto di colesterolo non dipende solo da ciò che si mangia, ma anche dalla produzione del nostro organismo. Il nostro fegato infatti sintetizza circa il 70% del colesterolo endogeno.

Pertanto è necessario agire su entrambi.

Il colesterolo esogeno: proviene dall’alimentazione

Vediamo gli alimenti più sani che, integrati ad uno stile di vita sano, aiutano ad abbassare il colesterolo alimentare.

Cibi consigliati

  • Pesce, come salmone e tonno. Grazie al loro contenuto di acidi grassi Omega-3 aiutano a ridurre il colesterolo cattivo e i trigliceridi, a fronte dell’aumento del colesterolo buono.
  • Legumi, come i fagioli. Una porzione di fagioli infatti aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo del 5% in quanto alimenti ricchi di fibre.
  • Via libera alle verdure e alla frutta, almeno 2-3 porzioni al giorno.  Per avere consigli sulle verdure di stagione consigliate leggi l’articolo in fondo all’articolo.
  • Condimenti sani come olio d’oliva e aglio. Seguire una dieta mediterranea ricca di olio extravergine di oliva aiuta infatti ad aumentare i benefici cardioprotettivi del colesterolo buono e a proteggere l’organismo dall’insorgere di malattie cardiovascolari.

Cibi da evitare

  • Grassi di origine animale, come la besciamella, la panna, il burro, il lardo, lo strutto, la pancetta, il ragù, la maionese e la margarina. Lo stesso vale anche per il gelato, il semifreddo e tutti i dolci con panna, burro o uova.
  • Salumi, come salame, mortadella, coppa e pancetta.
  • Molluschi e crostacei.
  • Cibi fritto.
  • Formaggi stagionati:, in particolar modo il pecorino ed il grana, soprattutto se consumati  in grande quantità.

Il colesterolo endogeno: proviene dal nostro organismo

Nonostante una dieta alimentare sana il tuo colesterolo è alto? È importante considerare un altro aspetto, spesso trascurato, su come indurre il nostro corpo a riportare a livelli nella norma di colesterolo endogeno.

Come fare ad agire direttamente sulla sintesi e sull’ossidazione del colesterolo?

Uno dei rimedi naturali è rappresentato dal riso rosso fermentato, che contiene la Monacolina K. La struttura della Monacolina K è infatti in grado di inibire l’enzima chiave della biosintesi del colesterolo riducendo il colesterolo LDL in modo naturale.

Recenti ricerche spiegano inoltre che la  Monacolina K, se combinata con i probiotici, può potenziare i benefici della riduzione del colesterolo. Si agisce in due modi:

  • Il riso rosso fermentato, grazie alla Monacolina K che contiene, riduce la sintesi endogena del colesterolo nel fegato.
  • I probiotici riducono l’assorbimento del colesterolo proveniente dal cibo nell’intestino.

Per queste evidenze scientifiche si consiglia un integratore per colesterolo che combini entrambi i componenti.

Fonti:

https://menocolesterolo.it/alimentazione-e-stili-di-vita/spesa-di-aprile-ecco-la-verdura-di-stagione-amica-del-nostro-cuore/

Ministero della Salute 

Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare 

http://www.recentiprogressi.it/r.php?v=2865&a=28917&l=333358&f=allegati/02865_2018_02/fulltext/20_Cicero%20only%20web.pdf

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