Lo sviluppo di sane abitudini da adolescente è essenziale per la salute del cuore

Lo sviluppo di sane abitudini da adolescente è essenziale per la salute del cuore

Le malattie cardiache causano, ogni anno, circa il 31% di tutti i decessi nel mondo. Mentre la condizione è spesso associata agli “anziani”, l’aumento dell’inattività infantile e una dieta scorretta evidenziano che i fattori di rischio associati alle malattie cardiache sono più comuni tra gli adolescenti di quanto la maggior parte delle persone pensi.

La maggior parte dei casi di malattie cardiache può essere prevenuta gestendo i principali fattori di rischio:

  • arterie rigide, 
  • ipertensione, 
  • stili di vita sedentari, 
  • sovrappeso.

Studio gallese su 234 adolescenti

Uno studio ha esaminato 234 adolescenti di età compresa tra 13 e 14 anni provenienti da sette scuole secondarie nelle aree svantaggiate del Galles meridionale. 

Arterie rigide

I ricercatori hanno scoperto che questi adolescenti avevano arterie più rigide rispetto agli alunni che frequentavano le scuole nelle aree meno svantaggiate. Ciò potrebbe essere dovuto alle scelte alimentari offerte a scuola (a basso costo, trasformate, più grassi e salate), maggiore esposizione al fumo e meno tempo dedicato allo sport

La rigidità arteriosa è un fattore importante nello sviluppo di malattie cardiache, poiché le arterie più rigide rendono più difficile la circolazione del sangue. I coaguli possono anche formarsi in arterie ristrette.

Tuttavia, hanno anche scoperto che questi adolescenti sembravano più in forma

Sebbene questi adolescenti abbiano meno probabilità di svolgere attività fisica sotto forma di club sportivi, hanno maggiori probabilità di andare a scuola a piedi. Ciò significa che l’ambiente scolastico (incluso il cibo) è importante, ma lo sono anche i benefici di attività meno strutturate e regolari come semplicemente andare a scuola a piedi. 

Pressione sanguigna

Lo studio ha anche scoperto che primogeniti avevano una pressione sanguigna più bassa ed erano più in forma rispetto ai bambini nati dopo. Vi sono prove che i primogeniti hanno un maggiore accesso alle risorse e all’attenzione dei genitori,questo può spiegare le migliori condizioni fisiche.

L’allattamento al seno

Gli adolescenti nello studio le cui madri hanno riferito di aver allattato, avevano una pressione sanguigna più bassa. Questi risultati si aggiungono a prove crescenti a sostegno dell’impatto benefico dell’allattamento al seno sulla salute del cuore. Pertanto, la promozione dei benefici dell’allattamento al seno per le madri potrebbe aiutare a prevenire problemi futuri al cuore dei bambini.

Questo studio fornisce ulteriori prove che migliorare la salute dei bambini/adolescenti aiuta a mantenere in salute il cuore nella vita futura

L’ambiente scolastico ha un’influenza importante sulla salute degli adolescenti. Ciò significa che dare sostegno alle famiglie e offrire opportunità di attività fisica sono fondamentali per migliorare la salute del cuore. 

Fonti:

https://www.who.int/health-topics/cardiovascular-diseases/

https://www.acls.net/cardiac-disease-in-the-young.htm

https://bmcpublichealth.biomedcentral.com/articles/10.1186/1471-2458-14-764

https://www.bhf.org.uk/informationsupport/risk-factors

https://bmcpublichealth.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12889-017-4554-7

https://saildatabank.com

https://www.nhs.uk/conditions/coronary-heart-disease/causes/

https://www.futuremedicine.com/doi/full/10.1517/14796678.1.1.69

https://www.bbc.com/news/uk-wales-46280208

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0160289614001500

https://academic.oup.com/ajcn/article/95/2/498/4576840

https://www.unce.unr.edu/publications/files/hn/2010/fs1011.pdf

https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/09751270.2010.11885146