Un’ingegnosa collana per diagnosticare la fibrillazione atriale

0
100
Un’ingegnosa collana per diagnosticare la fibrillazione atriale

Un nuovo ed ingegnoso elettrocardiografo a collana consente di rilevare problemi cardiaci con ripetuti autocontrolli in modo semplice e veloce. 

La fibrillazione atriale è la causa di circa il 25% degli ictus e spesso è priva di sintomi ed intermittente, rendendone difficile la rilevazione e la diagnosi. Ecco perchè sono importanti nuovi, semplici ed innovativi metodi di rilevamento del ritmo cardiaco.

Uno di questi è l’elettrocardiogramma “ a collana” studiato all’università della Finlandia orientale che ne ha valutato anche l’accuratezza diagnostica.

Come funziona questa speciale collana

Per misurare il ritmo cardiaco, gli utenti  scaricano un’applicazione sul proprio smartphone, quindi posizionano il pendente della collana tra i palmi delle mani o tra il palmo e il petto per 30 secondi. I dati vengono inviati automaticamente a un servizio cloud e analizzati da un computer.. Entro pochi secondi, si visualizzano i risultati dell’analisi.L’elettrocadiogramma viene anche mandato al medico per essere controllato.

Risultati eccellenti

Le diagnosi di fibrillazione atriale effettuate mediante misurazione ECG standard sono state anche rilevate dal dispositivo a collare con elevata precisione, confermata sia dall’analisi dell’IA automatizzata che dall’interpretazione del rapporto ECG da parte di un cardiologo.

Elmeri Santala, autore dello studio, ha dichiarato: “L’ECG a collana è semplice da usare e consente un ripetuto autocontrollo del ritmo cardiaco, migliorando così la probabilità di rilevare la fibrillazione atriale. “

Chi potrebbe essere a rischio di Fibrillazione atriale

Normalmente questa malattia interessa il 2% degli adulti e il rischio di soffrirne cresce con l’aumentare dell’età. Gli uomini sono più a rischio delle donne.

Inoltre sono più a rischio le persone che soffrono già di altre patologie quali malattie cardiache come ad esempio malformazioni cardiache o coronaropatie, ipertensione, obesità, diabete, patologie polmonari e ipertiroidismo.


Fonti:
https://www.escardio.org/The-ESC/Press-Office/Press-releases/Novel-necklace-detects-abnormal-heart-rhythm
https://academic.oup.com/eurheartj/article/37/38/2893/2334964